Welcome Day

Venerdì, 25 Ottobre, 2013 - 10:30
Giornata di benvenuto dedicata alle matricole per festeggiare l'inizio dei corsi
Locandina Welcome Day 2013 Unisi

Welcome day

25 ottobre, ore 19.00, cortile del Rettorato

• Evento aperto a tutti!

Il 25 ottobre, alle 19.00, presso il cortile del Rettorato, si aprirà il Welcome day, con il benvenuto alle matricole ed un brindisi per festeggiare l'inizio dei corsi e del nuovo anno accademico.

Nel corso della serata l'International Place e il Progetto Cittadinanza studentesca illustreranno il calendario di iniziative culturali che animeranno la vita studentesca.

Questo il programma della giornata:

• ore 19.00, saluti del rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni, del presidente del Dsu Toscana Marco Moretti, dell'assessore al Turismo del Comune di Siena Sonia Pallai e presentazione di International Place, Europa Direct e UsienaWelcome,
  • ore 19.45, brindisi per salutare l'inizio dell’ anno accademico e apericena a cura del DSU Toscana,
  • ore 21.00Unepassante in concerto,
  • ore 23.00Dj Set con ESN Erasmus Student Network.

In occasione del decennale del trekking urbano, gli studenti potranno partecipare gratuitamente al trekking inaugurale (partenza alle ore 17.00) alla scoperta di Siena.

Leggi anche nota stampa (ufficio Stampa)

Facebook: Eventi Università di Siena

Welcome day 25 ottobre: Special events for international students
Locandina Welcome Day studenti stranieri

10.00 a.m.- Aula Franco Romani - San Francesco Complex (piazza San Francesco, 7)

• Mentoring time: “How to use the student information system (segreteria online)”. Faculty members, International Place staff.
  • Meeting with ESN group. Students of the University of Siena will talk about cultural, sport and recreational activities.
  • Peer tutors will guide the new students in the buildings of the Economics, Engineering and Medical Biotechnologies Departments.

6 p.m. - University Main Building, second floor

• Rector professor Angelo Riccaboni meets the new international students.

(meeting point: International Place - Banchi di Sotto, 55 at 5.45 p.m.)

ACT REACT IMPACT. USienaWelcome per il Parlamento Europeo
Act real impact

Il Welcome Day sarà il primo appuntamento ufficiale dell'Università di Siena di promozione della campagna del Parlamento Europeo ACT REACT IMPACT per promuovere le prossime elezioni europee per il rinnovo del Parlamento.

Lo slogan della campagna, che accompagnerà gli elettori fino al prossimo anno, è «Act. React. Impact» (agire, reagire, decidere). La campagna utilizzare varie forme comunicative e si concentrerà per buona parte sui media sociali. Il costo complessivo della campagna istituzionale (neutrale rispetto ai partiti e tesa a informare sui risultati ottenuti dal Parlamento Ue e sui suoi poteri) sarà di 16 milioni di euro, pari a 3 centesimo di euro per cittadino.

La campagna si svolgerà in quattro fasi. La prima, fra settembre e ottobre, servirà per «spiegare i nuovi poteri del Parlamento europeo» dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona «e le loro implicazioni per le persone che vivono nell'Unione», spiega l'ufficio stampa del parlamento, guidato dallo spagnolo Jaume Duch. «La fase due, da ottobre a febbraio 2014, metterà in evidenza cinque temi chiave - economia, lavoro, qualità della vita, denaro e Ue nel mondo - con una serie di eventi interattivi nelle città europee». La terza fase, ossia la campagna elettorale vera e propria, inizierà a febbraio «e si concentrerà sulle date elettorali (22-25 maggio), che saranno aggiunte al logo, con l'avvicinarsi delle elezioni». Dopo le elezioni, «la fase finale si concentrerà sul neo-eletto Parlamento europeo che verrà chiamato a eleggere il prossimo presidente della Commissione europea», sull'inizio della nuova legislatura e sul varo della futura Commissione Ue.