Webinar "The Precautionary Principle Under EU Law"

Lunedì, 13 Luglio, 2020 - 14:00
Webinar "The Precautionary Principle Under EU Law: a Brake or a Lever to Sustainable Development?”
interverrà Alessandra Donati, Senior Research Fellow presso il Max Planck Institute Luxembourg for Procedural Law

13 luglio, ore 14.00

Evento nell’ambito del Modulo Jean Monnet in Diritto dell'Unione Europea e Sviluppo Sostenibile (EULawSD)

Il 13 luglio, alle ore 14.00, il Modulo Jean Monnet in Diritto dell'Unione Europea e Sviluppo Sostenibile (EULawSD) ospiterà un webinar con Alessandra Donati, Senior Research Fellow presso il Max Planck Institute Luxembourg for Procedural Law. L'evento fa parte della serie di webinar EULawSD 2020, ed è organizzato in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena. Il webinar è aperto a tutti gli utenti interessati e si propone di integrare le attività didattiche del modulo Jean Monnet, coordinato dal prof. Riccardo Pavoni e co-finanziato dalla Commissione Europea per il periodo 2017-2020.

Durante la conversazione, Alessandra Donati analizzerà il ruolo del principio di precauzione nel diritto dell'Unione Europea, con particolare riferimento alla sua capacità di frenare o promuovere il raggiungimento dell'obiettivo dello sviluppo sostenibile di cui all'Articolo 3.5 del Trattato sull'Unione Europea. Nella sua presentazione, la dott.ssa Donati si soffermerà inoltre sulle modalità con cui il principio di precauzione è stato recentemente utilizzato nella giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, nonché sulla sua apparente assenza nel contesto del Green Deal Europeo e del framework comunitario per l'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Per partecipare al webinar, visita il canale YouTube di EULawSD "EU Law and Sustainable Development" o collegati a questo link.
Per ulteriori informazioni sul Modulo EULawSD, visitare il sito http://www.eulawsd.org.