Webinar "La panchina rossa. L’Ue e la lotta alla violenza di genere"

Mercoledì, 25 Novembre, 2020 - 15:00
"La panchina rossa. L’Unione europea e la lotta alla violenza di genere"
l'adesione al progetto dell'Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena

Il webinar sarà preceduto dall'impegno dei due Rettori a contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne e ospiteranno simbolicamente una panchina rossa offerta dalla Europe Direct Siena all’Università di Siena e all’Università per Stranieri di Siena in cui i Rettori delle Università cittadine aderiranno al progetto.

Bilancio e prospettive in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
"La panchina rossa. L’Unione europea e la lotta alla violenza di genere"

Webinar "La panchina rossa. L’Unione europea e la lotta alla violenza di genere"

25 novembre, ore 15

Per seguire il webinar sulla piattaforma FormezPA: http://eventipa.formez.it/node/281082

Il 25 novembre, a partire dalle ore 15, si terrà il webinar "La panchina rossa. L’Unione europea e la lotta alla violenza di genere".

Il programma della giornata:

► Saluti:
  • Prof. Francesco Frati, Magnifico Rettore
  • Dott.ssa Claudia de Stefanis, Responsabile della comunicazione – Commissione europea Rappresentanza in Italia

► Interventi:
  • Dott.ssa Vittoria Doretti, responsabile Rete Regionale Codice Rosa, Regione Toscana "CODICE ROSA  in Regione Toscana da esperienza a Rete tempo dipendente e Linea Guida nazionale"
  • Cristiana Dell’Anna, attrice – “Il movimento ME TOO, esperienza nel campo del cinema e del teatro, il progetto Women Writers Round Table”
  • Prof.ssa Anna Coluccia e dott.ssa Lore Lorenzi, Università di Siena – “La formazione come strumento di contrasto alla violenza di genere”
  • Dott.ssa Federica Di Sarcina, esperta di politiche europee, Europe Direct Siena – “L’Unione europea per l’eliminazione della violenza contro le donne”

L’evento è organizzato da Europe Direct Roma Innovazione del Formez PA, Europe Direct dell’Università di Siena e Europe Direct dell’Università di Trapani, in collaborazione con Regione Toscana, Commissione Europea, CUG Comitato Unico di Garanzia Unisi, Just Peace Unisi e l’Università per Stranieri di Siena.