“University Footprint Calculator”, seminario di presentazione

Venerdì, 1 Aprile, 2022 - 11:00
Webinar "Sustainability in Action"
Multiplier Event E3
Webinar "Sustainability in Action"

“University Footprint Calculator”

Seminario di presentazione: "Sustainability in Action: How to Reduce the Ecological Footprint of Higher Education Institutions"

1° aprile, ore 11.00

Il 1° aprile, a partire dalle 11.00, si terrà il webinar "Sustainability in Action: How to Reduce the Ecological Footprint of Higher Education Institutions", dedicato a calcolare l’impronta ecologica delle istituzioni universitarie e alla presentazione dell’“University Footprint Calculator”.

L’University Footprint Calculator consentirà agli utenti di calcolare l'impronta ecologica delle attività didattiche, di ricerca e amministrative all'interno degli atenei e di prendere decisioni informate su come ridurre l'impatto delle proprie Istituzioni sul pianeta.

L’incontro è organizzato da Aristotle University of Thessaloniki, Universidade de Aveiro, Universidade Aberta, Università di Siena, Global Footprint Network Advancing the Science of Sustainability, nell’ambito del progetto EUSTEPs.

La partecipazione è aperta all’intera comunità universitaria e agli interessati.

1. Welcome

• George Malandrakis, Lead partner Aristotle University of Thessaloniki (AUTH) and Sandra Caeiro, Organizer, Universidade Aberta

2. Keynote speakers

• ‘A path towards a more sustainable University: Evidence from Universidade Aberta’ by Carla Oliveira, Rector, Universidade Aberta

• ‘Sustainability in Higher Education Institutions: Challenges and opportunities’ by Giulia Sonetti, CENSE, Centre of Environmental and Sustainability Research.

3. Measuring Universities’ Ecological Footprint

• Launching the University Footprint Calculator: Serena Mancini, Global Footprint Network

• Data collection process: Lessons learned: Various staff of the piloting universities

• Q&A with the audience