EVENTO RINVIATO. Università Aperta - Open day dell'Ateneo

Mercoledì, 26 Febbraio, 2020 (All day)
Evento rinviato
Aggiornamento
EVENTO RINVIATO

ATTENZIONE – EVENTO RINVIATO

A seguito della comunicazione del Ministero dell'Istruzione, che per motivi precauzionali legati all’emergenza Coronavirus sospende le uscite didattiche e i viaggi di istruzione a partire già dal 23 febbraio 2020, e al fine di garantire agli studenti degli istituti scolastici secondari la possibilità di entrare in contatto col mondo universitario non appena il vincolo ministeriale sarà rimosso, l’Università di Siena ha deciso di rinviare l’Open Day previsto il 26 febbraio p.v. a data da definirsi.

Ci scusiamo per eventuali disagi arrecati. Provvederemo a riprogrammare l’evento compatibilmente con l’evolversi della situazione.

L'Open Day dell'Università di Siena
Open Day 2020 Università di Siena

ATTENZIONE – EVENTO RINVIATO

Università aperta: giornata di orientamento

26 febbraio, nelle sedi didattiche e nelle strutture dell'Ateneo

>>> vai al sito web UNIVERSITÀ APERTA 2020

il programma e le modalità di iscrizione

Per partecipare alle attività e alle visite in programma occorre prenotarsi su Eventbrite.

Queste le attività in programma rivolte agli studenti che si recheranno presso le strutture didattiche dislocate sul territorio cittadino:

• presentazione dei corsi di studio
  • incontri con docenti, studenti tutor e alumni
  • simulazione di lezioni universitarie e possibilità di assistere a esami di profitto
  • attività all’interno dei laboratori
  • mini lezioni di orientamento al lavoro
  • colloqui individuali per conoscere gli sbocchi professionali e iniziare a progettare il proprio percorso

Tutte le informazioni - programma e orario degli eventi, come raggiungere i punti di accoglienza e le modalità di partecipazione all'iniziativa - sono consultabili sul sito web dedicato a: Università aperta

Colloqui individuali

In occasione di Università Aperta avrai la possibilità di prenotare un colloquio gratuito individuale di orientamento professionale che ti darà strumenti in più per progettare il tuo futuro e iniziare il tuo percorso universitario.

Per prenotare un appuntamento, che avrà una durata di circa 30 minuti e a cui potranno partecipare anche i tuoi genitori, occorre scrivere a:

Le stelle di Università aperta
Osservatorio astronomico

Il 26 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, l’Osservatorio astronomico si apre agli studenti delle scuole superiori, a quelli universitari, e a chiunque voglia partecipare, per una serata di osservazione guidata del cielo del mese di febbraio.

Nell’occasione sarà possibile visitare la cupola che ospita l’Osservatorio, conoscere gli strumenti disponibili e le attività che vi si svolgono.

Per partecipare occorre la prenotazione obbligatoria su Eventbrite (le prenotazioni online si apriranno il 3 febbraio alle 9 e termineranno il 25 febbraio alle 13).

Colloqui con studenti tutor e Colloqui individuali di orientamento

In occasione dell’Open Day dell’Università di Siena potrai inoltre:

• incontrare gli studenti tutor nelle strutture universitarie
  • incontrare lo staff dell’ufficio Orientamento nei punti accoglienza all’ingresso delle strutture didattiche.
Accoglienza disabili e servizi DSA

In occasione dell'Open Day dell'Università di Siena, l'ufficio Accoglienza disabili e servizi DSA sarà disponibile ad accogliere gli alunni e le famiglie con bisogni speciali per un primo incontro riservato presso il Palazzo del Rettorato.

Per prendere un appuntamento occorre scrivere a questi indirizzi e-mail:

Visita al molino del San Niccolò
  • 26 febbraio, dalle 12.30 alle 13.30

La visita sarà a cura di Stefano Aurigi. Il punto di ritrovo è il front-office del Palazzo San Niccolò (via Roma, 56 – Siena)

Per partecipare occorre effettuare la prenotazione su Eventbrite (le prenotazioni online sono già aperte e termineranno il 24 febbraio)