Università Aperta: 20 e 21 febbraio, due giornate per l'orientamento

Martedì, 20 Febbraio, 2018 (All day) a Mercoledì, 21 Febbraio, 2018 (All day)
Università aperta
L'Open Day dell'Università di Siena
Università aperta 2017

Università aperta: due giornate di orientamento

20-21 febbraio, presso le sedi didattiche e le strutture dell'Ateneo

>>> vai al sito web UNIVERSITÀ APERTA 2018

Iscrizioni aperte

Per partecipare alle attività e alle visite in programma  è sufficiente prenotarsi con le apposite schede on line.

ATTENZIONE: per i corsi di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e di Scienze dell’educazione e della formazione le attività di orientamento si svolgeranno esclusivamente ad Arezzo.

Queste le attività in programma rivolte agli studenti che si recheranno presso le strutture didattiche dislocate sul territorio cittadino:

• presentazione dei corsi di studio
  • esposizione dei servizi
  • attività all'interno dei laboratori
  • incontri con gli studenti tutor
  • simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari
  • possibilità di assistere a esami di profitto
  • lezioni magistrali su argomenti di ricerca
  • incontri professionali con ex studenti già inseriti nel mondo del lavoro

Tutte le informazioni - programma e orario degli eventi, come raggiungere i punti di accoglienza e le modalità di partecipazione all'iniziativa - sono consultabili sul sito web dedicato a: Università aperta

Il mondo delle professioni: un ponte tra scuola, università e lavoro
  • Le professioni dello sport, 20 febbraio, ore 14, Aula magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55
  • Le professioni dei beni culturali, 20 febbraio, ore 14, auditorium Santa Chiara, via Valdimontone, 1

A seconda degli interessi, è possibile scegliere uno dei due incontri. Prenotazioni

• Workshop di primo orientamento professionale su social network e web identity per la ricerca del lavoro. 21 febbraio, ore 14, auditorium Santa Chiara, via Valdimontone, 1

Prenotazioni (il workshop è a numero chiuso)

Colloqui individuali

In occasione di Università Aperta avrai la possibilità di prenotare un colloquio individuale di orientamento professionale che ti darà strumenti in più per progettare il tuo futuro e iniziare il tuo percorso universitario.

Per prenotare un appuntamento, che avrà una durata di circa 30 minuti e a cui potranno partecipare anche i tuoi genitori, occorre scrivere a:

Le stelle di Università aperta
telescopio osservatorio astronomico

Il 21 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, l’Osservatorio astronomico si apre agli studenti delle scuole superiori, a quelli universitari, e a chiunque voglia partecipare, per una serata di osservazione guidata del cielo del mese di febbraio.

Nell’occasione sarà possibile visitare la cupola che ospita l’Osservatorio, conoscere gli strumenti disponibili e le attività che vi si svolgono.

Per partecipare occorre la prenotazione obbligatoria su Eventbrite (biglietti esauriti)

presentazione delle attività del centro linguistico di ateneo
  • 21 febbraio, ore 12.00, Aula Informatica 2 del Centro linguistico di Ateneo, piazza San Francesco, 8

Prenota la tua partecipazione su Eventbrite

In occasione di Università Aperta il Centro linguistico d’Ateneo presenterà i servizi offerti:

• corsi di lingua straniera in aula,
  • e-learning,
  • test di livello,
  • certificazioni internazionali,
  • esercitazioni in laboratorio.

presentazione dei servizi offerti dal dsu toscana

Il Dsu Toscana parteciperà ad Università Aperta per fornire informazioni su borse di studio, residenze, ristorazione, attività culturali e tutti i principali servizi offerti agli studenti nei seguenti giorni:

• 20 febbraio, ore 10.30, Complesso didattico San Niccolò e Complesso didattico San Miniato,
  • 21 febbraio, ore 10.30, Complesso didattico Mattioli, Complesso didattico San Francesco e Complesso didattico Pian de' Mantellini-Porta Laterina.
apertura dell'Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA

In occasione dell'Open Day dell'Università di Siena, l'ufficio Accoglienza disabili e servizi DSA sarà disponibile ad accogliere gli alunni e le famiglie con bisogni speciali per un primo incontro riservato presso il Palazzo del Rettorato.

Per prendere un appuntamento occorre scrivere a questi indirizzi e-mail:

Visita al molino del San Niccolò
molino San Niccolò