
L’Università di Siena conferirà la laurea magistrale ad honorem in “Antropologia e linguaggi dell’immagine” a Steve McCurry, una delle personalità più iconiche della fotografia contemporanea e uno straordinario narratore che, attraverso le immagini, ha saputo raccontare e indagare la storia, la cultura e la natura dell’uomo. La cerimonia di conferimento si svolgerà il 24 settembre 2025, in un’anteprima che vedrà nei giorni successivi Steve McCurry atteso protagonista del Siena Awards Photo Festival, il prestigioso festival internazionale di fotografia che si tiene a Siena e che quest’anno è giunto all’undicesima edizione.
Il Rettore dell’Ateneo senese, Roberto Di Pietra, ha detto che “per l’Università di Siena è un onore eccezionale poter conferire la laurea magistrale ad honorem a Steve McCurry, uno dei maestri indiscussi della fotografia mondiale, le cui immagini - a partire da quella della ragazza afghana che tutti abbiamo immediatamente davanti agli occhi - costituiscono un punto di riferimento per tanti, compresi studenti e giovani, che in esse si riconoscono e riconoscono un modo di guardare insieme alla complessità del nostro tempo e alla specificità di ogni animo umano. McCurry, che è stato a Siena e ha tenuto una Lectio Magistralis in Ateneo già nel 2013, ha un legame speciale con la nostra città, per la quale ha espresso un sincero amore. Ringrazio per questa opportunità il Siena Awards Photo Festival e il suo ideatore, Luca Venturi, con i quali anno dopo anno si sta consolidando una collaborazione ampia e di grande soddisfazione”.
"Questa iniziativa – ha aggiunto Chiara Mocenni, Delegata alla Terza Missione (Public Engagement) - nasce dalla collaborazione tra l'Università di Siena e una delle più importanti realtà culturali del territorio senese, il Siena Awards Photo Festival, a testimonianza della presenza delle sinergiche relazioni che legano l'Ateneo senese al territorio. La costruzione e il rafforzamento di tali interazioni sono tra i risultati più significativi dell'importanza di valorizzare e condividere le conoscenze che si sviluppano grazie alla ricerca scientifica”.
Il conferimento della laurea ad honorem è stato proposto dal Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell'Università di Siena, che ha sottolineato l’approccio prevalentemente antropologico di Steve McCurry, grazie al quale il soggetto della foto emerge in un contesto più ampio, ricco di elementi culturali e sociali, religiosi e tradizionali. “Nel suo lavoro – ricordano le Motivazioni del conferimento - si riconosce un significativo contributo allo sviluppo di interrogativi antropologici legati al mondo contemporaneo, colto anche nelle sue più profonde contraddizioni. Queste spaziano dal rapporto con la dimensione naturale alla condivisione di orizzonti chiaramente distopici e inquietanti”.
- Saluto e introduzione
Rettore Prof. Roberto Di Pietra
- Lettura delle Motivazioni
Prof. Francesco Marangoni, Direttore del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
- Laudatio
Prof. Fabio Mugnaini, Docente di Antropologia
- Lectio Magistralis
Steve McCurry a colloquio con Biba Giacchetti
- Proclamazione da parte del Rettore
- Esibizione del Coro dell'Università di Siena, diretto dalla Professoressa Elisabetta Miraldi