Un tesoro inatteso. Presentazione del restauro del San Francesco in marmo

Mercoledì, 4 Dicembre, 2024 - 16:30
Scoperta e restauro del San Francesco in marmo di Mariano d’Agnolo Romanelli
immagine locandina

Il prossimo 4 dicembre, alle ore 16.30, avrà luogo un evento importante: la presentazione ufficiale del restauro del San Francesco in marmo della basilica senese di San Francesco, opera di Mariano d’Agnolo Romanelli.

 

Dopo essere stato attribuito dal Prof. Gianluca Amato, storico dell’arte e docente del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, questo significativo brano della scultura senese di fine Trecento torna alla luce grazie a un restauro frutto della collaborazione tra l’Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d’Elsa – Montalcino e l’Università degli Studi di Siena.

 

L’intervento è stato cofinanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del progetto Let's Art!, dalla comunità dei Frati Minori Conventuali che custodisce la basilica, da generosi privati e benefattori.

 

Il San Francesco, finalmente restaurato, sarà presentato alla comunità nel luogo dove per secoli ha riposato sotto gli occhi di tutti: il transetto destro della monumentale basilica del santo situata nel cuore della città di Siena.

 

Interverranno Don Enrico Grassini (Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi), il Dott. Carlo Rossi (Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena) e il Prof. Gianluca Amato (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali).