Un secolo di governo del basket in Italia

Giovedì, 2 Dicembre, 2021 (All day) a Venerdì, 3 Dicembre, 2021 (All day)
dalle origini pionieristiche alle medaglie olimpiche. Il centenario della FIP.
Un secolo di governo del basket in Italia

“Un secolo di governo del basket in Italia.

Dalle origini pioneristiche alle medaglie olimpiche”

2 e 3 dicembre ore 10.00 – Complesso didattico Mattioli – aula conferenze III piano, via Mattioli, 4 – Siena

Prevista la diretta streaming sul canale Youtube del complesso didattico Mattioli:

il 2 dicembre – https://youtu.be/I7OidhHPaEs

► il 3 dicembre – https://youtu.be/1xpfXPYBCdw

Il 2 e 3 dicembre dalle ore 10.00, al Complesso didattico Mattioli, si terrà il convegno Un secolo di governo del basket in Italia. Dalle origini pioneristiche alle medaglie olimpiche”.

Apriranno il convegno:

• Francesco Frati, rettore Università di Siena,
  • Francesco Bonini, presidente SSIS,
  • Gerardo Nicolosi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena,
  • Alessandro Innocenti, direttore del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena,
  • Paolo Benini, assessore allo Sport del Comune di Siena

Il convegno è dedicato alla storia del basket attraverso i giornali, le epoche storiche, il rapporto con il territorio, il dilettantismo e il professionismo.

All’iniziativa, che sarà anche l’occasione per celebrare i cento anni della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), prenderanno parte i principali storici dello sport italiani.

I lavori saranno aperti, il 2 dicembre alle ore 10, dai saluti del Rettore Francesco Frati, dei direttori di dipartimento Gerardo Nicolosi e Alessandro Innocenti, dell’assessore allo Sport del Comune di Siena Paolo Benini e di Francesco Bonini, presidente della Società Italiana di Storia dello Sport - SISS.

Diversi gli argomenti e le analisi su questi cento anni dalla nascita della federazione. Il convegno affronterà molti temi fra i quali: la storia del basket attraverso i giornali e le epoche storiche, il rapporto con il territorio, il dilettantismo e il professionismo.

I lavori si concluderanno con una tavola rotonda sui giochi olimpici - venerdì 3 dicembre alle ore 11.30 - dal titolo “Giochi Olimpici: impegno, sogni e speranze per dirigenti, tecnici ed atleti”, cui parteciperanno:

Fausto Maifredi, presidente FIP 1999-2008;

Dino Meneghin, icona della pallacanestro italiana (da remoto);

Meo Sacchetti, CT della Nazionale Basket dal 2017;

Andrea Capobianco, allenatore nazionale 3x3 ai Giochi Olimpici Tokyo 2020 (da remoto),

Massimo Valle, responsabile del Settore Squadre Nazionali (da remoto);

e Roberto Chiacig, ex azzurro.

Modera il giornalista Mimmo Cacciuni Angelone.

Convegno e tavola rotonda hanno il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, della Fondazione "Filippo Turati", della Sissco e di LDS Lab.

Sessioni del Convegno

Giovedì, 2 dicembre 2021, dalle ore 10.00

Sezione I - Il basket italiano: coordinate di una storia

Sezione II - Palla “al cerchio”, “al cesto” o “al canestro” e fascismo