Sorvegliati spaziali. Conoscere lo Spazio per proteggere il Pianeta

Mercoledì, 11 Gennaio, 2023 - 18:00
Sorvegliati spaziali. Conoscere lo Spazio per proteggere il Pianeta
conferenza di Daria Guidetti (istituto Nazionale di astrofisica)
Conferenza “Sorvegliati spaziali. Conoscere lo Spazio per proteggere il Pianeta”

11 gennaio, ore 18, Sezione di Fisica del Complesso didattico di Porta Romana, via Roma, 56  Siena

L’ingresso è gratuito (non occorre la prenotazione)

L’11 gennaio, alle ore 18, alla Sezione di Fisica del Complesso didattico di Porta Romana, Daria Guidetti, ricercatrice dell’Istituto nazionale di Astrofisica a Bologna, presenterà il progetto nazionale dell’INAF “Sorvegliati spaziali. Conoscere lo Spazio per proteggere il Pianeta”, una delle prime iniziative al mondo di divulgazione pubblica coordinata sulla difesa planetaria di cui è ideatrice e coordinatrice.

Daria Guidetti ha vinto il premio nazionale della Società Italiana di Fisica per la tesi di dottorato sui campi magnetici nell’Universo e il premio “De Paoli – Marchetti” dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani per la sue attività di divulgazione in tv, nell’editoria e nelle scuole.

L’evento, a carattere divulgativo, è organizzato dall’Unione Astrofili Senesi in occasione del 45° anniversario dalla fondazione dell’associazione, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.