Simulazione dei lavori del Parlamento europeo

Martedì, 4 Dicembre, 2018 (All day) a Mercoledì, 5 Dicembre, 2018 (All day)
Simulazione dei lavori del Parlamento europeo
aperta al pubblico la Giornata conclusiva della Simulazione dei lavori del Parlamento europeo
  • 5 dicembre, ore 15.00, Aula magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena

Il 5 dicembre, a partire dalle ore 15.00, si terrà la giornata conclusiva della Simulazione dei lavori del Parlamento europeo.

L'Aula magna del Rettorato si trasformerà in un'aula del Parlamento europeo dove i 140 partecipanti alla simulazione dei lavori del PE, coordinati dal professor Luca Verzichelli, procederanno alla discussione in plenaria, alla votazione dei singoli emendamenti e alla votazione del testo finale.

L'evento sarà aperto al pubblico e si potrà assistere alla presentazione dei lavori fino alla votazione del testo finale.
partecipazione ai lavori del 4 dicembre: iscrizioni chiuse il 28 novembre

4 dicembre, ore 17.00, Complesso didattico Mattioli, via Mattioli, 10 - Siena

5 dicembre, ore 15.00, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena

Il 4 e 5 dicembre, al Complesso didattico Mattioli e in Aula magna storica del Rettorato, si terrà una simulazione dei lavori del Parlamento europeo organizzata da Europe Direct Siena e volta a far conoscere quanto le decisioni che questa istituzione prende possano avere dirette conseguenze sulla vita di tutti noi.

Durante la simulazione, studenti e non studenti vestiranno i panni di veri europarlamentari e saranno chiamati a discutere sulle tematiche oggetto di molti dibattiti negli ultimi mesi, a partire dalla recente attivazione dell’articolo 7 del Trattato di Lisbona nei confronti dell’Ungheria, accusata di aver intrapreso atti contrari ai valori fondanti dell’UE quali violazione della libertà di associazione, di espressione, di religione e altro ancora. I partecipanti saranno divisi, sulla base di un sorteggio, in due gruppi che rispecchieranno in maniera proporzionale i gruppi politici presenti nel Parlamento europeo. Sulla base delle diverse ideologie rappresentate dai vari gruppi, si terrà un dibattito che si concluderà con un voto finale in plenaria.

Al termine dei lavori i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Inoltre, gli studenti che parteciperanno al progetto avranno la possibilità di ottenere CFU previo consenso del proprio Corso di laurea.