Siena Summer School on Sustainable Development al Santa Chiara Lab

Venerdì, 13 Settembre, 2019 (All day) a Lunedì, 16 Settembre, 2019 (All day)
Siena Summer School on Sustainable Development
iniziative sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale

La seconda edizione della Siena Summer School on Sustainable Development (9-20 settembre), organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), Sustainable Development Solutions Network Italia, Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo e il Centro Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, intende promuovere il confronto tra le parti della società civile affrontando in modo integrato i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Gli eventi aperti al pubblico:

• 13 settembre, ore 21, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena, spettacolo-conferenza “A qualcuno piace caldo”

• 16 settembre, ore 9.30, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena, "L'educazione salverà il pianeta?"

Per partecipare occorre la prenotazione su Eventbrite.

spettacolo-conferenza “A qualcuno piace caldo”

13 settembre, ore 21, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena

Per partecipare occorre la prenotazione su Eventbrite

Il 13 settembre, alle ore 21, al Santa Chiara Lab, si terrà lo spettacolo-conferenza “A qualcuno piace caldo”, dedicato alle tematiche del cambiamento climatico.

Lo spettacolo affianca al racconto scientifico, effettuato con immagini, animazioni scientifiche, musica e video, l’analisi su come individualmente e collettivamente stiamo affrontando o potremmo affrontare la questione climatica.

L’esecuzione al pianoforte di 7 brani della colonna sonora del film di Billy Wilder e altri 9 standard jazz di Duke Ellington, Bill Evans e Michel Petrucciani, accompagnano gli andamenti delle concentrazioni di gas serra e delle temperature del pianeta, o la riduzione dei ghiacci marini dell’artico (sono utilizzate 14 animazioni scientifiche, tutte disponibili sul web).

Il caldo del jazz, l’ironia e le immagini di Marylin Monroe rappresentano lo sfondo per capire quanto sia scottante la questione climatica, permettono meglio di avvicinarsi alla sua grande dimensione etica, suscitano una riflessione su come affrontiamo le questioni ecologiche nella nostra vita quotidiana.

L'educazione salverà il pianeta?

16 settembre, ore 9.30, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena

Per partecipare occorre la prenotazione su Eventbrite

Il 16 settembre, alle 9.30, al Santa Chiara Lab, si terrà l'incontro "L'educazione salverà il pianeta?", evento di presentazione della Siena Summer School on Sustainable Development alla società civile.

I partecipanti, provenienti dal settore imprenditoriale e istituzionale, si confronteranno, tramite una tavola rotonda, su come l’educazione cambia nel concreto le vite delle persone e di conseguenza il mondo stesso.

Il programma della giornata:

9.30 Apertura lavori

• Francesco Frati, Rettore Università di Siena
  • Angelo Riccaboni, Coordinatore Siena Summer School on Sustainable Development

10.00 Lectio Magistralis

• Lorenzo Fioramonti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

11.15 - Tavola rotonda

Moderatore: Francesco Cancellato, LInkiesta

Partecipanti:

• Sonia Carmignani, Università di Siena
  • Andrea Gavosto, Fondazione Agnelli
  • Claudia Laricchia, Future Food institute