Siena nel labirinto

Venerdì, 3 Novembre, 2017 (All day) a Giovedì, 1 Marzo, 2018 (All day)
Siena nel labirinto
Corso seminariale interdisciplinare professionalizzante per la realizzazione di una mostra a tecnologia avanzata sul tema "STUDIUM LUCIS ET UMBRAE. LABIRINTI DUE"
Siena nel labirinto

Corso seminariale per studenti dal 3 novembre al 1 marzo presso l'istituto "Piccolomini" e il Santa Chiara Lab

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite (massimo 30 studenti con una lista di attesa di dieci)

Dal 3 novembre al 1 marzo, presso l'istituto "Piccolomini" e il Santa Chiara Lab, si terrà il corso seminariale interdisciplinare professionalizzante "Siena nel labirinto", finalizzato alla realizzazione di una mostra a tecnologia avanzata sul tema "Studium lucis et umbrae. Labirinti Due".

Il corso, coordinato dal professor Gioachino Chiarini, è aperto fino ad un massimo di 30 studenti con una lista di attesa di dieci.

Il calendario dei seminari:

• 3 novembre 2017, ore 15 - Aula magna istituto "Piccolomini"

Origini, etimologia, natura, evoluzione simbolica del diagramma del cosiddetto Labirinto cretese (a cura di G. Chiarini e F. Aspesi)

• 7 dicembre 2017, ore 15 - Aula magna istituto "Piccolomini"

Teseo e Ulisse eroi del Labirinto e mediatori tra culture pregreche, greche ed etrusche d’età storica (a cura di G. Chiarini e L. Magini)

Performance di Antonio Davide: “Attraverso il Labirinto: Dioniso”

• 11 gennaio, ore 12 - Aula magna istituto "Piccolomini"

Viaggio tra i simboli del Medioevo: Labirinti ed altro (a cura di M. Gabriele)

• 25 gennaio 2018, ore 15 - Santa Chiara Lab

Danze astrali nella storia delle feste di paese e di corte (a cura di G.M. Gala e G. Cherchi)

• 8 febbraio 2018, ore 15 - Aula magna istituto "Piccolomini"

Nella rete: Labirinti nella realtà digitale; la prima mostra di Escher (a cura di M. Ventura e C. Rossi)

• 22 febbraio 2018, ore 15 - Santa Chiara Lab

Il cinema e il Labirinto (a cura di L. Venzi)

• 1 marzo 2018, ore 15 - Santa Chiara Lab

Riunione finale per la definizione e realizzazione del progetto espositivo (coordinatori e comitato scientifico)

È prevista una lezione-concerto di Stefano Adami con l’Ensemble "Sol Invictus" di Torino su La composizione labirintica dell’Offerta musicale di J.S. Bach.

► Per info: