Millennials fest "Siena Food Innovation", dal 5 al 6 ottobre

Giovedì, 5 Ottobre, 2017 (All day) a Venerdì, 6 Ottobre, 2017 (All day)
.
valeria fedeli

Millennials Fest "Siena Food Innovation"

6 ottobre, intervento della ministra MIUR Valeria Fedeli

Teatro dei Rinnovati, piazza del Campo, ore 15.30

La ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur), Valeria Fedeli sarà a "Siena Food Innovation" il giorno 6 ottobre.

Parteciperà alla premiazione del primo hackathon degli studenti dedicato al cibo e sostenibilità, che si terrà al teatro dei Rinnovati alle ore 15.30.

Evento in collaborazione tra Ateneo e Miur.

5-6 ottobre, Siena - Side-event ufficiale del G7 Science&Technology
Siena food innovation

Millennials Fest "Siena food innovation"
5 e 6 ottobre, Siena
Storie di creatività e innovazione nel mondo agri-food, dibattiti e il primo Food Hackathon della scuola italiana dedicato al cibo con il ministro Valeria Fedeli.
Il cibo reinterpretato nell' "Archeocibo" da archeologi dell'Università di Siena e da chef stellati.

> MILLENNIALS FEST "SIENA FOOD INNOVATION" - SITO UFFICIALE

Il 5 e 6 ottobre si terrà il Millennials Fest 2017 "Siena Food Innovation", una due giorni dedicata a scoprire l'innovazione e la ricerca nel mondo agri-food, dell'agricoltura, del cibo e del benessere con tante proposte dei giovani millennials che già operano in questo settore.

Il teatro dei Rinnovati, la sala del Concistoro, il cortile del Podestà di palazzo pubblico, il cortile del Rettorato e la sala del Mappamondo ospiteranno eventi legati al cibo, spettacoli teatrali e speech dedicati al rapporto tra industria, salute e geopolitica, alla relazione tra cibo e territorio e al rapporto tra cibo e creatività.

img

Le botteghe dell'affresco degli effetti del Buongoverno saranno per la prima volta "live", per raccontare la prima filiera corta che la storia dell'arte rappresenta, con i suoi valori di sostenibilità.

E poi l'innovazione e la ricerca nel settore agri-food, essenziale per il domani delle nostre comunità, rappresentate concretamente nella "Future Zone", con l'orto in cassetta, l'arnia didattica, il drone che fa analisi di precisione in agricoltura, la prima batteria a flusso realizzata con una molecola organica, ovvero con il chinone estratto dal rabarbaro. Innovativa anche l'illustrazione dei 17  obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dalle Nazioni Unite attraverso scene dell'affresco.

E la sostenibilità viene raccontata anche da grandi cuochi come: Gaetano Trovato, Filippo Saporito, Simone Cipriani, Fulvietto Pierangelini, Senio Venturi e Matteo Lorenzini, che interpreteranno prodotti semplici e  sostenibili con mani sapienti.

Grazie alla collaborazione con gli archeologi dell'Università di Siena, gli chef renderanno attuali ricette medioevali. Per far vivere quei prodotti oggi, in un "Archeocibo" che vuole essere testimone del futuro, verso la sostenibilità tracciata dall'Agenda 2030.

img

Il tutto insieme al primo food hackathon show della scuola italiana dedicato al cibo e da tanti momenti di approfondimento con presenze importanti tra cui Stefano Liberti, Lucia Goracci, il ministro Valeria Fedeli.

Saranno oltre 240 gli studenti per il primo Hackathon della scuola italiana interamente dedicato al cibo. Arriveranno da tutte le regioni d'Italia per dire come immaginano il cibo del futuro e quali innovazioni. Con loro, tanti protagonisti per approfondire il tema del cibo. A concludere il primo Hackathon ci sarà, il 6 ottobre, Valeria Fedeli ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica.

Fra i molti eventi in programma durante le due giornate:

> il 5 ottobre alle ore 21.15 al teatro dei Rinnovati, si terrà "Assedio. Frammenti di reportage" di Lucia Goracci, opera multimediale tratta dai reportage RAI in Iraq e Siria, l'evento è in collaborazione con l'Accademia Chigiana (preferibile la prenotazione dal sito ufficiale dell'evento);

> mentre il 6 ottobre alle ore 21.15, nel cortile del Podestà di palazzo pubblico, si terrà l'evento conclusivo con  Funky Tomato e DonPasta.

img

Millennials Fest 2017 Siena Food Innovation, è side-event ufficiale del G7 Science&Technology, ed è promosso dal Santa Chiara Lab dell'Università di Siena, con il patrocinio del Miur, del Comune di Siena, della Camera di Commercio di Siena e della Fondazione Prima.

TUTTI GLI EVENTI SONOA  INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Per informazioni: