Sfide a integrazione europea e democrazia costituzionale nel XXI secolo

Venerdì, 15 Giugno, 2018 - 14:00 a Sabato, 16 Giugno, 2018 - 14:00
Il convegno costituisce un’occasione per celebrare i venti anni del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico comparato dell’Università di Siena
Convegno Le sfide al processo di integrazione europea e alla democrazia costituzionale nel XXI secolo

Le sfide al processo di integrazione europea e alla democrazia costituzionale nel XXI secolo

15-16 giugno - Aula Franco Romani - presidio San Francesco, piazza San Francesco, 7 - (Siena)

Il 15 e 16 giugno si terrà a Siena il convegno Le sfide al processo di integrazione europea e alla democrazia costituzionale nel XXI secolo.
L’incontro è organizzato dal DIPEC (Gruppo di ricerca e formazione sul diritto costituzionale comparato) nell’ambito del modulo Jean Monnet del quale è titolare la prof.ssa Tania Groppi dell’Università di Siena.

I relatori che prenderanno parte al convegno sono dottori di ricerca e dottorandi di ricerca che hanno svolto o che stanno svolgendo il loro percorso dottorale in Diritto pubblico comparato nell’Università di Siena. Gli interventi si articoleranno in quattro sessioni che approfondiranno prospettive specifiche del tema generale dell’incontro:

• la prospettiva dei diritti fondamentali;
  • la prospettiva della forma di governo;
  • la prospettiva dell’economia e della finanza;
  • la prospettiva del diritto comparato.

Al convegno, coordinato dalla prof.ssa Tania Groppi, parteciperanno tra gli altri il prof. Giancarlo Rolla, iniziatore e primo direttore del dottorato, il prof. Tommaso Edoardo Frosini, Presidente dell’Associazione Diritto pubblico comparato ed europeo e il prof. Vittorio Santoro, attuale direttore del Dottorato in Scienze giuridiche.