Venerdì, 28 Giugno, 2024 - 16:00 a 18:30
Seminario in lingua inglese
- 28 giugno, ore 16.00 -18.30 – SEMINARIO ONLINE
È richiesta la registrazione al link: https://www.tickettailor.com/events/itla/1289491
Il giorno 28 giugno dalle ore 16.00 si terrà il seminario internazionale “Troubling. Learning and Practice in Transformative Learning”, organizzato dalla collaborazione tra l’International Transformative Learning Association e l’Italian Transformative Learning Network
Anticipando alcuni temi che verranno discussi nel convegno ITLC 2024 (https://itlc2024.intertla.org/) che si terrà il 11-13 settembre 2024 presso l’Università di Siena, le relatrici cercano di rileggere e immaginare in modo nuovo l’idea di apprendimento trasformativo attraverso il confronto e il dialogo con prospettive di ricerca diverse ed emergenti: il post-umano, le epistemologie minoritarie, le teorie della complessità e gli studi sulle pratiche.
È consolidata infatti l’idea che le pratiche della vita quotidiana, della scuola, dei luoghi di lavoro, rischiano di fondarsi solo su ‘routine’, consolidando, rinforzando “ciò che facciamo qui”. Anche le teorie a volte restano refrattarie ad accogliere e incorporare intuizioni e ricerche emergenti che intercettano cambiamenti sociali ‘trasformazionali’. Sono quei cambiamenti densi di significato per persone e gruppi che non rappresentano spesso una maggioranza o che esprimono diritti e bisogni nuovi, ancora non del tutto formalizzati, compresi. Quanto siamo disposte/i come ricercatrici/ori e come professioniste/i dell’educazione a “non aver paura di cacciarsi nei guai, guai necessari per la giustizia sociale?”.
Il seminario sarà condotto in lingua inglese e rilascerà attestato di partecipazione.
Referenti del seminario: Prof.ssa Loretta Fabbri e Prof. Claudio Melacarne