
Nella Shanghai degli anni Venti, una metropoli repubblicana semicoloniale, lo sguardo domina tutti gli altri sensi: le riviste illustrate sono infestate da immagini di ogni tipo (illustrazioni, fotografie, collage, manhua, lianhuan manhua) che si moltiplicano ogni giorno e, tra bancarelle precarie e itineranti, si rintanano adulti e bambini per dedicare qualche minuto all’ultimo lianhuanhua 连环画. Mentre lo sguardo si nutre di nuovi prodotti, i consumatori di questa cultura pop visuale vivono ogni giorno una Cina sconvolta da dissidi interni ed un rampante colonialismo. Questo seminario intende dare un’idea di come i media legati a questo sguardo – che desidera libertà, bellezza e storie – si evolvano da questi ruggenti anni 1920 alla fine degli anni Settanta e di quanto i percorsi siano legati in una rete di influenze e corrispondenze. Verranno analizzate le prime tappe dell’evoluzione di manhua 漫画 e lianhuanhua 连环画 (anni Venti), alcune tendenze dominanti e alternative della creazione e disseminazione di questi (anni Trenta), e si vedrà come si sono articolati i tentativi di appropriazione e monopolizzazione dello sguardo (anni Quaranta, Cinquanta e Settanta) che in questi media, ai quali si aggiunge il poster di propaganda xuanchuanhua 宣传画, si è formato.
Destinatari principali degli incontri sono le studentesse e gli studenti di Laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa impresa e Laurea magistrale in Lingue per l’Impresa e lo Sviluppo dell’Università di Siena – Sede di Arezzo. Tuttavia, gli appuntamenti sono aperti anche al pubblico e a tutti coloro che desiderano approfondire questi argomenti.
L’evento si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri Simboli, Arte e Storie: Esplorando la Comunicazione Visiva Cinese organizzato dall’Aula Confucio di Arezzo in collaborazione con Università di Siena che approfondisce diversi aspetti della comunicazione visiva e culturale nella Cina moderna e contemporanea, con l’obiettivo di comprendere come il Paese narri se stesso e il suo rapporto con il passato.
Il terzo e ultimo incontro in calendario:
- 04 GIUGNO 2025, ORE 10.15, AULA 05 (Palazzina Donne)
Filippo Salviati, L'arte cinese e il mercato internazionale: tra collezionismo e politiche culturali - in italiano