Seminario "Princesa. Fra scrittura della migrazione e canzone d'autore"

Lunedì, 20 Febbraio, 2017 - 14:30
Seminario di studi "Princesa"
A cura del Centro Studi "De André" (Dipartimento di Studi storici e dei beni culturali)
Seminario di studi "Princesa"

Seminario di studi "Princesa. Fra scrittura della migrazione e canzone d'autore"

20 febbraio, ore 14.30, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena

Il 20 febbraio, alle ore 14.30, presso l'Aula magna storica del Rettorato, si terrà il seminario di studi "Princesa. Fra scrittura della migrazione e canzone d'autore".

Il programma della giornata.

Saluti:

• Francesco Frati, rettore dell'Università di Siena
  • Gabriella Piccinni, direttrice del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali
  • Giulia Giovani, direttrice del Centro studi "Fabrizio De André"

Presiede:

• Gianni Guastella

Intervengono:

• Anna Proto Pisani, Ugo Fracassa, Antonino Calabrò, "Le braci di un’unica stella". Per l’edizione digitale di "Princesa"
  • Stefano Moscadelli, "Princesa" di Fabrizio De André: appunti per lo studio del testo,
  • Daniela Brogi, Non esiste una storia unica. Scrittura, memoria, esperienza migrante,
  • Simonetta Grilli, TransItalia: corpi e identità trans da "Princesa" ad oggi,
  • Fabio Mugnaini, Detto, non detto e indicibile: verità e legge nel racconto del migrante,
  • Discussione.

L'incontro è organizzato dal Centro studi “Fabrizio De André”, un organismo di ricerca fondato sin dal 2004, prima presso la Facoltà di Lettere e ora presso il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena. Oltre a collaborare alla conservazione dell’archivio De André (depositato presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena), il Centro promuove lo studio della canzone d’autore.

L’evento rientra anche nella programmazione didattica del dottorato di “Filologia e critica” del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena.