Proiezione del documentario "Treno 8017. Una tragedia dimenticata"

Lunedì, 2 Dicembre, 2024 - 17:30
Seminario del corso di Storia dei trasporti e del turismo
Proiezione del documentario "Treno 8017. Una tragedia dimenticata"

Il 2 dicembre, alle ore 17.30, nell’aula 4 del Complesso didattico Mattioli (via Mattioli, 10), a Siena, si terrà la proiezione, in anteprima, del documentario "Treno 8017. Una tragedia dimenticata", dedicato al più grave incidente ferroviario accaduto in Italia e uno dei più gravi della storia, avvenuto a Balvano, in provincia di Potenza, il 3 marzo 1944.

 

Il filmato del regista Gianluca Gulluni sarà introdotto dal professor Stefano Maggi, docente di Storia dei trasporti e del turismo, e dall’avvocato Gianluca Barneschi, autore di libri sulla tragedia di Balvano, l’ultimo dei quali pubblicato dall’editore senese Cantagalli.
Porteranno i saluti Giuseppe Giordano, Assessore alla sanità del Comune di Siena e Rocco Lerose, presidente dell’Associazione dei lucani di Siena.

 

La proiezione si tiene nell’ambito del corso di Storia dei trasporti e del turismo del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena ed ha il patrocinio dell’Associazione dei Lucani.
Il documentario verrà successivamente messo in onda sul canale Mediaset Focus il prossimo 2 gennaio: la proiezione si tiene infatti grazie alla gentile concessione di Mediaset RTI.