Presentazione del libro “Ricchi per caso" (il Mulino, Bologna 2017)

Lunedì, 16 Aprile, 2018 - 15:00
presentazione del volume “Ricchi per caso"
Presentazione del libro “Ricchi per caso. La parabola dello sviluppo economico italiano" (il Mulino, Bologna 2017)
presentazione del volume “Ricchi per caso?

16 aprile, ore 15.00, aula F. Romani del Complesso didattico San Francesco

Il 16 aprile alle ore 15.00, presso l’aula F. Romani del complesso didattico di San Francesco, si terrà la presentazione del volume “Ricchi per caso. La parabola dello sviluppo economico italiano”.

Saranno presenti, oltre al curatore, Michelangelo Vasta (dipartimento di Economia politica e statistica, Università di Siena), gli autori Alessandro Nuvolari (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Alberto Rinaldi (Università di Modena e Reggio Emilia).

Ne discutono:

• Sergio Cesaratto, dipartimento di Economia politica e statistica, Università di Siena,
  • Ugo Pagano, dipartimento di Economia politica e statistica, Università di Siena,
  • Andrea Roventini, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa.

Modera l’incontro

• Massimo D’Antoni, dipartimento di Economia politica e statistica, Università di Siena.

Nel secolo e mezzo trascorso dall’unificazione, l’Italia ha raggiunto livelli di ricchezza simili a quelli dei maggiori paesi industrializzati. La globalizzazione degli ultimi decenni ha però fatto emergere la debolezza del nostro sistema produttivo. Secondo la lettura originale che ne danno gli autori, il capitalismo italiano è stato negativamente influenzato da istituzioni inefficienti, che hanno avuto un forte impatto sulle dimensioni e sulla governance delle imprese, sulla formazione del capitale umano e sulla capacità innovativa del paese.