Cerimonia di premiazione Start Cup Toscana 2022

9.00 -  Registrazione dei partecipanti

10.00  - Saluti introduttivi

• Francesco Frati, Rettore Università di Siena
  • Alessandra Nardini, Assessora all'Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere, Regione Toscana

10.30 – Presentazione dei dieci finalisti Start Cup Toscana 2022

• Chiara Cappelli, Scuola Normale Superiore di Pisa
  • Leonardo Bertini, Università di Pisa

11.30 – Tavola rotonda su “Il ruolo degli ecosistemi regionali di innovazione Life Science a supporto dell'innovazione e dell'imprenditorialità”

Modera Lorenzo Zanni, Università di Siena,

• Simone Bezzini, Assessore alla Salute, Regione Toscana
  • Davide Ederle, Vicepresidente Cluster ALISEI
  • Fabrizio Landi, Presidente Toscana Life Sciences
  • Marco Pierini, Prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale, Università di Firenze

12.30 – Proclamazione dei vincitori della Start Cup Toscana 2022

• Caterina Toschi, Università per Stranieri di Siena
  • Emiliano Ricciardi, Scuola IMT Alti Studi di Lucca

13.00 – Conclusioni

• Marco Frey, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

I dieci finalisti selezionanti che concorrono alla finale sono: AgriZapp, Bio3DPrinting, BYF-Build Your Future, Continualist - Continual Learning Information & Software Technologies, Neuro-Robotic Touch Lab, Innextart, Liquinvex, MyEcho srl, NABIS: NAnostructured on-demand 3D-printed BIostructureS, proBOX.

I 10 finalisti della Start Cup Toscana 2022 che parteciperanno all’evento finale il prossimo 24 ottobre presso il Santa Chiara Lab dell'Università di Siena
  • AgriZapp (Università di Firenze): Piattaforma integrata per gli allevatori, accessibile via web da un qualsiasi dispositivo connesso, che con semplici operazioni fornisce informazioni semplici, chiare ed efficaci per gestire al meglio l’azienda, sfruttandone le risorse senza esaurirle, diminuendo i tempi e i costi, e tutelando l’ambiente.
  • Bio3DPrinting (Università di Pisa): Tecnologie di stampa 3D che utilizzano biomateriali quali cellule, matrici extracellulari, idrogel, e biopolimeri di origine naturale o sintetica per creare delle strutture cellulari 3 aventi una propria “vita” e una propria“funzione”, quanto più simili possibile ai tessuti che costituiscono l’essere umano.
  • BYF- BUILD YOUR FUTURE (Università di Siena): servizi di consulenza e formazione alle aziende medio-grandi per supportarle nell'inserimento di personale con disabilità nell'organico aziendale.
  • Continualist-Continual Learning Information & Software Technologies (Università di Pisa):  SW kit di progettazione, produzione e monitoraggio di sistemi AIoT che migliora l’automatizzazione dei processi, copre un ampio spettro di piattaforme SW AI su casi d’uso industriali, economicamente vantaggioso per le features che offre nonché facile da usare e da integrare su diversi ambienti di calcolo (da sensori, a macchinari industriali a server/cloud).
  • Neuro-RoboticTouch Lab (Scuola Superiore Sant’Anna): Apparato multisensoriale automatizzato per l’analisi macroscopica di campione di tessuto biologico per le esigenze dei medici patologi e la formazione di assistenti e specializzandi.
  • Innextart(Scuola Normale di Pisa): Sistema innovativo di digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale utile a facilitare la gestione e la valorizzazione delle opere ed aumentarne l’accessibilità.
  • Liquinvex(Università di Firenze): Piattaforma per l’acquisto di fine wine, garantito da una completa tracciabilità attraverso la blockchain, con un market price chiaro e definito, e conservazione del prodotto nelle condizioni ideali per la corretta maturazione.
  • MyEchosrl(Scuola Superiore Sant’Anna):Soluzioni tecniche che semplificano e standardizzano le procedure di acquisizione di dati ecografici, al fine di rendere le ecografie meno operatore-dipendente e facilmente accessibili anche da personale non esperto e a distanza.
  • NABIS: NAnostructured on-demand 3D-printed BIostructureS(Istituto Italiano di Tecnologia):Dispositivi avanzati di coltura cellulare 3D che consentono agli operatori del campo delle biotecnologie di ottenere facilmente organoidi complessi, che imitano fedelmente i tessuti per test farmacologici e di bioingegneria.
  • proBOX (Scuola Normale Superiore di Pisa): Dispositivo biomedico per test di screening di Iperplasia Prostatica Benigna e cancro alla prostata, non invasivo, economico e da usare a casa propria.