
Il 25 febbraio, a partire dalle 9, in aula 14 della palazzina Uomini del campus del Pionta di Arezzo (viale Cittadini, 33), si terrà l’evento “Plurilinguismo e mediazione a scuola”, iniziativa coordinata dalla prof.ssa Letizia Cirillo durante la quale saranno presentati i risultati di un progetto di ricerca-azione condotto insieme all’Istituto Comprensivo IV Novembre di Arezzo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per la Giornata Internazionale della Lingua Madre: i corsi di studio in Lingue dell’Università di Siena celebrano la glottodiversità.
Saranno protagoniste dell’incontro le classi della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al progetto nell’anno scolastico 2024-2025 (1A, 1B, 2C, 3D), insieme alle docenti Annalisa Puleo e Luciana Salvischiani e al dirigente Marco Chioccioli.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Runners Up finanziato dall’Università di Siena e denominato Raising Awareness of ethical issues and rights of Child Language Brokers: Co-creation of guidelines for schools and public services. Il progetto ha consentito di organizzare un corso di formazione per docenti e una serie di laboratori per le classi, con l’obiettivo di valorizzare il plurilinguismo e osservare la pratica della mediazione linguistica a opera di minori nel contesto scolastico.
Le classi della IV Novembre hanno realizzato un vero e proprio regolamento in cui forniscono indicazioni su come gestire l’interazione plurilingue quando a fare da mediatori e mediatrici sono gli stessi alunni e le stesse alunne.
Il progetto conferma e consolida la collaborazione tra Unisi e IC IV Novembre e apre la strada a collaborazioni con altre scuole del territorio.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale