
All'aeroporto di Firenze-Peretola presentazione progetto Samorad per il monitoraggio della radioattività ambientale
15 maggio, ore 10.30, aeroporto di Firenze-Peretola
Il progetto è il risultato della sinergia tra il Centro di geotecnologie dell’Università di Siena, Caen spa, Desys srl e Hydea spa
► ATTENZIONE: la presentazione del progetto Samorad, in programma il 15 maggio alle ore 10.30, è stata rinviata a data da stabilire.
Il 15 maggio, alle ore 10.30, presso l'aeroporto di Firenze-Peretola, si terrà la presentazione del progetto Samorad (Sistema airborne per il monitoraggio della radioattività), risultato della sinergia tra le eccellenze toscane nel campo della ricerca scientifica e dell’industria - Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, Caen spa, Desys srl e Hydea spa.
Cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del programma Por-Creo, il progetto Samorad misurerà i livelli di radioattività ambientale e localizzerà eventuali sorgenti di origine antropica grazie ad un elicottero sul quale è stato montato il rivelatore di radioattività che sorvolerà la zona di interesse.
In occasione della presentazione sarà effettuato un volo dimostrativo.