PAROLE DI DONNE. Voci, storie, versi, lettere.

Giovedì, 8 Maggio, 2025 - 17:00
.
immagine locandina
  • mercoledì 7 maggio alle ore 17.00
    Centro culturale delle donne Mara Meoni, via dei Pispini 152

 

PAROLE DI DONNE. Voci, storie, versi, lettere.

Il Centro culturale delle donne Mara Meoni di Siena propone un viaggio in cerca delle parole – racconti, lettere, preghiere, lodi, canti, poesie - che molte donne hanno creato, dettato, memorizzato, recitato, cantato, tramandato fedelmente o trasformato con straordinaria creatività. Lo hanno fatto anche quando non sapevano scrivere, o quando si pensava, per un pregiudizio, che non ne fossero capaci, come nel caso di Santa Caterina da Siena. Spesso hanno narrato storie affidandosi solo alla propria voce e alla propria memoria.
Si ascolteranno le parole di una cantastorie torinese del X secolo, di una improvvisatrice lucchese del Cinquecento, di donne medievali di Galizia che crearono versi d’amore giunti per tradizione orale in Germania, Italia ed Egitto, di scrittrici di lettere del Tre e Quattrocento, mai stanche di tenere la penna in mano, di autrici contemporanee che oggi esplorano la poesia come esperienza vocale pubblica.
Accompagneranno questo ‘viaggio’ Gabriella Piccinni e Natascia Tonelli dell’Università di Siena, Isabella Gagliardi dell’Università di Firenze, e Marianna Marrucci dell’Università per Stranieri di Siena. L’Associazione Donne di Carta, con Antonia Banfi e Carla Bardelli, e le Persone Libro “che imparano pagine a memoria e le portano là dove la lettura non c’è”, proporranno una performance e un gioco collettivo.