
Narrar-si tra emozioni, immagini e parole
11 dicembre, ore 15.30, Biblioteca comunale degli Intronati, via della Sapienza, 5 - Siena
Ingresso libero
L'11 dicembre, alle ore 15.30, presso la Biblioteca comunale degli Intronati, si terrà la presentazione dei risultati del progetto "Narrar-si. Il libro silenzioso. Inventare una storia attraverso le immagini", promosso dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell'Università di Siena e dall'AOU Senese, con il coinvolgimento di circa 250 bambini e venti insegnanti di due scuole primarie dell'istituto comprensivo P. A. Mattioli.
La ricerca è nata da uno studio precedente, la cui sintesi è stata pubblicata nel volume “Con la voce dei tuoi occhi - Viaggio tra arte e scienza nella sindrome di Rett" (Federighi editore, 2015), curato da Claudio De Felice, che contiene la favola “In viaggio verso Aneis”, scritta da Andrea Giuntini, illustrata dal maestro Roberto Innocenti e caratterizata dalle testimonianze di artisti, genitori e ricercatori sulla Sindrome di Rett, una malattia neurogenetica che colpisce quasi esclusivamente le bambine, rubando loro la capacità di comunicare.
Il progetto, a cui ha partecipato anche l’Unicef, è riuscito a coinvolgere trasversalmente allievi, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, bibliotecari, esperti di psicologia dell'età evolutiva, ricercatori e genitori, medici ed esperti in letteratura per l'infanzia.