Mostra "L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza"

Venerdì, 1 Dicembre, 2023 - 18:30 a Domenica, 7 Gennaio, 2024 - 00:00
MOSTRA MULTIMEDIALE DI TERRAPROJECT PHOTOGRAPHERS
immagine locandina
  • Inaugurazione mostra 1 dicembre, ore 18.30

MAGAZZINI DEL SALE

Piazza del Campo 1- Siena

 

Dal 1 dicembre al 7 gennaio si terrà la mostra multimediale di Terraproject Photographers dal titolo L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza". L’esposizione, composta da fotografie, video e installazioni, si propone di raccontare e riflettere sul tema del gioco d’azzardo patologico, fenomeno che ad oggi in Italia conta circa 1,3 milioni di persone. Un fenomeno reso ancora più pericoloso dalla situazione che stiamo vivendo, in questo periodo post pandemia, e dall’espansione del gioco online. La mostra multimediale proposta in esclusiva punta ad immergere lo spettatore nel mondo del gioco d’azzardo. 

 

La narrazione è composta dall’interazione di tre principali temi. Quello centrale affronta la profondità delle problematiche legate alla dipendenza da gioco attraverso le storie personali di ex giocatori, attraverso video racconti e fotografie, approfondendo in particolare i drammatici aspetti finanziari che queste persone hanno dovuto affrontare e di come sono riusciti ad uscirne.

 

Con il linguaggio che lo contraddistingue, il collettivo TerraProject affronta un secondo tema legato all’interazione tra paesaggio urbano e i luoghi del gioco. Un percorso fotografico mostrerà, infatti, attraverso stampe fine art in grande formato e collage visivi, le nuove cattedrali del gioco d’azzardo inserite nel paesaggio delle città contemporanee.

 

Il terzo tema proposto nella narrazione - attraverso fotografie e un’installazione materica - riflette su come i cittadini siano costantemente a contatto con il linguaggio di marketing dei prodotti di gioco
d’azzardo nei luoghi più comuni.

 

APERTURA dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

  • Lun - Dom 10.00 - 18.00
 
Natale chiuso
Capodanno 12.00 - 18.00
 
Ingresso libero
 
 
 
Liniziativa è realizzata grazie ad un progetto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con ANCI Toscana e Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura. Con il patrocinio di Regione Toscana, Prefettura di Siena, Comune di Siena, Azienda Usl Toscana sud-est, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Arciconfraternita di Misericordia di Siena, Arciconfraternita di Misericordia di Arezzo, DIPEC.