Giovedì, 16 Febbraio, 2023 - 17:00
M’Illumino di meno: dalla Carbon Neutrality alla Comunità Energetica
incontro dedicato alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
M’Illumino di meno
M’Illumino di meno: dalla Carbon Neutrality alla Comunità Energetica
16 febbraio, ore 17, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55  Siena

Presentazione:
  • Roberto Di Pietra, Rettore Università di Siena

Interventi:
  • Simone Bastianoni, Delegato alla Sostenibilità – Università di Siena
  • Alessandro Vigni, Presidente Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie
  • Simone PaolettiDIISM, Università di Siena

Conduce:
  • Pietro Federici

Casi di sostenibilità energetica – Presentazione dei video di studentesse e studenti
  • Antonio Rizzo, DISPOC, Università di Siena

Dibattito e contributi:

• Andrea Corsi, Vicesindaco Comune di Siena
  • S. Em. Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino
  • Leonardo Maiellaro, Azienda Regionale Recupero Risorse, ARRR
  • Donata Medaglini, Pro-Rettrice vicaria – Università di Siena
  • Chiara Mocenni, Delegata Public Engagement – Università di Siena
  • Piero Morini, Servizio e Territorio soc. coop. sociale i.s.
  • Gabriele Nannetti, Sopraintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Siena, Arezzo e Grosseto
  • Federico Maria Pulselli, presidente del Comitato per la didattica Scienze ambientali e naturali
  • Carlo Rossi, Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena
  • Silvia Tiezzi, Presidente Corso in Economia, Ambiente e Sostenibilità – Università di Siena

A seguire, spegnimento delle luci del Palazzo del Rettorato e accensione delle fiaccole.

M’illumino di Meno è la Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
#milluminodimeno
Adesione

Il messaggio del Rettore Di Pietra a CaterpillarRai Radio 2

"L’Università di Siena aderisce anche quest’anno e per l’occasione discute del suo futuro in una città, quella di Siena, che dal 2011 è Carbon Neutral e che da pochi giorni ha costituito la sua prima comunità energetica.

Il 16 febbraio, prima di spegnere le luci del Palazzo del Rettorato e accendere le torce discuteremo del passaggio della neutralità della CO2 anche nel nostro bilancio di sostenibilità alla produzione e consumo dell’energia elettrica di una comunità energetica. Ci possiamo illuminare di meno e illuminare meglio.
Grazie a tutte e a tutti per questo impegno. La voce del Magnifico Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra che racconta l’adesione"