Memorie per dopo domani. Franco Fortini 1917-1994

Mercoledì, 19 Novembre, 2014 (All day) a Martedì, 9 Dicembre, 2014 (All day)
Franco Fortini
Iniziative del Centro studi Franco Fortini in collaborazione con la Regione Toscana e l'Istituto Storico per la Resistenza di Siena
brochure Franco Fortini

Memorie per dopo domani. Franco Fortini 1917-1994

Dal 19 novembre al 9 dicembre incontri, proiezione di documentari e presentazione di saggi a Siena e Firenze

Iniziative del Centro studi Franco Fortini dell'Università di Siena in collaborazione con la Regione Toscana e l'Istituto Storico per la Resistenza di Siena

Il 19 novembre, alle ore 12.30, a Firenze, presso il palazzo Strozzi Sacrati, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna "Memorie per dopo domani. Per Franco Fortini nel ventesimo anniversario della scomparsa", organizzata dal Centro studi Franco Fortini dell'Università di Siena.

Dal 19 novembre al 9 dicembre, a Siena e Firenze, si terranno incontri, proiezione di documentari, presentazione di saggi, serate di lettura e poesia dedicate a Franco Fortini.

Dal 20 novembre al 27 febbraio, presso le Stanze della Memoria (via Malavolti, 9, Siena), sarà possibile visitare il percorso multimediale.

Le iniziative in programma a Siena

20 novembre, ore 10.30, Stanze della Memoria, via Malavolti, 9

• Presentazione alla stampa e apertura del percorso espositivo multimediale all’interno delle Stanze della Memoria

20 novembre, ore 17.30, Stanze della Memoria, via Malavolti, 9

• Incontro sul tema "La memoria del possibile". Memoria e oblio nella società dello spettacolo: ipotesi per una nuova verifica dei poteri. Intervengono Mario Pezzella, Massimo Cappitti, Daniele Balicco. Introduce Dario Ceccherini.

29 novembre, ore 16.30, Biblioteca comunale degli Intronati, via della Sapienza, 3

• Lettura di poesie di Franco Fortini. A cura di Stefano Dal Bianco, Incontrotesto e dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.

30 novembre, ore 18.30, Corte dei Miracoli, complesso San Niccolò, via Roma, 56

• Lettura ad alta voce: "I cani del Sinai" di Franco Fortini. A cura di Andrea Traversi - Teatro della Pioggia. Partecipano Cristina Alziati e Francesco Diaco.

4 dicembre, ore 17.30, Stanze della Memoria, via Malavolti, 9

• "No al fascismo: una volta per sempre". Incontro con Cecilia Mangini e Michele Zegna. Coordinano Luca Lenzini e Lorenzo Pallini.

4 dicembre, ore 20.30, Stanze della Memoria, via Malavolti, 9

• Proiezione di "All'armi siam fascisti" (1961), di Cecilia Mangini, Lino del Fra e Lino Miccichè, testo di Franco Fortini.

5 dicembre, ore 17.30, Stanze della Memoria, via Malavolti, 9

• Mutare il destino in libera scelta. La riscoperta di un film di montaggio perduto e "maledetto". Incontro con Cecilia Mangini e Michela Zegna. Coordina Lorenzo Pallini.

5 dicembre, ore 20.30, Stanze della Memoria, via Malavolti, 9

• Proiezione di "Processo a Stalin" (1963), di Fulvio Lucisano e Renato May.
Le iniziative in programma a Firenze

25 novembre, ore 17.30, Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella, 10

• Fortini pittore e incisore: frammenti di un itinerario tra arte e letteratura. In esposizione opere originali e videoproiezione di dipinti e disegni provenienti dall'Archivio Fortini dell’Università di Siena.
Intervengono Enrico Crispolti e Marcello Ciccuto. Coordina Valentina Gensini.

28 novembre, ore 17.30, Gabinetto Viesseux, piazza Strozzi

• Presentazione del saggio di Luca Daino, "Fortini nella città nemica: l'apprendistato intellettuale di Franco Fortini a Firenze" (Milano, Unicopli, 2013).
    Intervengono Stefano Carrai, Franco Contorbia e Giuseppe Nava. Coordina Gloria Manghetti.

6 dicembre, ore 17.30, Le Murate spazio SUC, piazza delle Murate

• Il mio verbo è al presente: tre poeti contemporanei incontrano Fortini. Durante la serata Roberto Talamo eseguirà dal vivo le "Canzonette del Golfo", da lui stesso musicate a partire dai testi omonimi di Fortini. Intervengono Andrea Inglese, Paolo Maccari e Andrea Gibellini.

9 dicembre ore 17.30, cinema Stensen, viale Don Minzoni, 25

• Proiezione di "Scioperi a Torino" (1962), di Paolo e Carla e Paolo Gobetti (testo di Franco Fortini).
  • A seguire: Lavoro e diritti, ieri come oggi: ricordarsi del futuro. Incontro con Sergio Bologna, Sergio Toffetti, Silvia Luzi e Luca Bellino.

9 dicembre ore 20.30, cinema Stensen, viale Don Minzoni, 25

• proiezione del documentario "Dell'arte della guerra "(2012), di Silvia Luzi e Luca Bellino.