L'Università di Siena aderisce all'Open Access International Week

L'Università di Siena ha aderito all'Open Access International Week
Open Access e contratti trasformativi - Incontro di approfondimento
L'Università di Siena ha aderito all'Open Access International Week

L'Università di Siena ha aderito all'Open Access International Week, l’evento annuale di comunicazione accademica sull'accesso aperto e sugli argomenti correlati. Il tema dell’edizione 2021, tenutasi dal 25 al 31 ottobre 2021, è “It Matters How We Open Knowledge: Building Structural Equity”.

Nel corso dell’anno verranno diffusi attraverso i canali web, social (Facebook) del Sistema Bibliotecario e il canale Youtube di Ateneo contenuti relativi ai molteplici aspetti dell’ accesso aperto.

Tra questi:
  • link ad una pagina di orientamento specifica, suddivisa in più sezioni di approfondimento (autoarchiviazione, Open Science, Plan S, ecc...);
  • video esplicativo sulle politiche UNISI di supporto all’accesso aperto, come previsto nel piano strategico 2019-2021 dell’Ateneo;
  • come funziona l’Open Access: i colori green, gold e…;
  • cosa deve fare il docente per pubblicare in Open Access: i contratti trasformativi nell’esperienza dei docenti Unisi.

Seguiranno una serie di iniziative informative nei vari dipartimenti dell’Ateneo.
UNISI@OA: i contratti trasformativi nell'esperienza dei docenti Unisi
L’Open Access (OA) è un movimento che ha come obiettivo l’accesso libero e senza barriere al sapere scientifico e nasce dall’esigenza di rendere sostenibili i costi della ricerca: il susseguirsi di passaggi consecutivi alla pubblicazione tradizionale di un articolo o contributo scientifico aggrava i costi per le Università e gli enti di ricerca, che si trovano a pagare più volte per il risultato della propria attività scientifica; punto focale è il mantenimento dei propri diritti di copyright in seno agli autori che, rimanendo titolari degli stessi, possono concedere piena e libera circolazione dei loro lavori, favorendo la disseminazione scientifica.

Grazie all’Open Access si ha una maggiore visibilità e diffusione dei prodotti dalla ricerca scientifica e sono ampliati i benefici della circolazione della conoscenza per coloro che sono direttamente implicati nei processi di produzione e diffusione dei dati (ricercatori, insegnanti, studenti, bibliotecari), ma anche per l’ampia comunità di soggetti interessati, definiti come “menti curiose”.
il prof. Luca Verzichelli, docente dell'Università di Siena, racconta la sua esperienza di pubblicazione in Open Access con il contratto trasformativo

Unisi e open access

Il professor Stefano Campana, docente dell'Università di Siena, racconta la sua esperienza di pubblicazione in Open Access con il contratto trasformativo

Le politiche di Ateneo sull'Open Access - OA@unisi