L'Osservatorio astronomico scopre l'asteroide binario Casulli

Giovedì, 26 Marzo, 2020 - 10:30
asteroide binario
La scoperta del piccolo satellite è il risultato di una campagna osservativa condotta tra il 20 febbraio e il 20 marzo
telegramma astronomico

L'Osservatorio astronomico scopre l'asteroide binario Casulli

Per l’Università di Siena hanno partecipato Alessandro Marchini e Giacomo Bonnoli, del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente

L’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena è tra gli autori della scoperta dell’asteroide binario Casulli: gestendo il telescopio da remoto Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio, ha contribuito a determinare la natura binaria dell’asteroide, grande 9 km. Casulli ruota su se stesso in 3,5 ore mentre un satellite di 1,9 km lo accompagna, orbitandogli intorno in 36,5 ore.

La scoperta del piccolo satellite è il risultato di una campagna osservativa condotta tra il 20 febbraio e il 20 marzo conclusasi con la pubblicazione del Telegramma Astronomico #13590.

(7132) Casulli è un asteroide della fascia principale che orbita intorno al Sole con un periodo di 3 anni e mezzo. Scoperto nel 1993, è dedicato all'italiano Silvano Casulli, scomparso nel 2018, che fu il primo astronomo amatoriale al mondo a ottenere precise misure di posizione di asteroidi utilizzando una camera CCD per l'acquisizione di immagini digitali.

Per l'Osservatorio astronomico dell'Università di Siena si tratta della nona scoperta di un asteroide binario.

asteroide binario
Alessandro Marchini