Lezioni d'Europa 2020

Martedì, 18 Febbraio, 2020 (All day) a Martedì, 26 Maggio, 2020 (All day)
Lezioni d'Europa 2020
“Un’Unione europea più ambiziosa: le priorità per il prossimo quinquennio”
Lezioni d'Europa 2020

Il corso si terrà dal 18 febbraio al 26 maggio, Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55)

La partecipazione è gratuita

Sono aperte le iscrizioni alla XI edizione del ciclo formativo e informativo “Lezioni d’Europa 2020”, promosso dal Centro Europe Direct dell’Università di Siena. Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line.

il programma e le modalità di partecipazione
Lezioni d'Europa 2020

La XI edizione di Lezioni d'Europa s’intitola “Un’Unione europea più ambiziosa: le priorità per il prossimo quinquennio” e rappresenta un’occasione per informare e coinvolgere i partecipanti nella discussione sui temi più attuali relativi al funzionamento e alle politiche dell’Unione europea con l’obiettivo di rendere gli individui più consapevoli del proprio status di cittadini europei e dei diritti ed obblighi che da esso derivano.

Il programma di Lezioni d’Europa di quest’anno, selezionato da un comitato scientifico composto dai professori Massimiliano Montini, Daniele Pasquinucci, Patrizia Vigni e Luca Verzichelli dell’Università di Siena e dal prof. Luca Paladini dell’Università per Stranieri di Siena, si propone di fornire un quadro di lettura, attraverso il contributo di esperti di diverse discipline, delle prospettive e delle problematicità che nel 2020, anno di chiusura del programma strategico denominato Europa 2020, potranno influenzare il funzionamento dell’Unione europea e delle sue politiche.

Al termine del corso, si potrà accedere ad alcune giornate di formazione dedicate alla progettazione europea; sarà, inoltre, possibile partecipare anche a singole lezioni e verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento della formazione.

Il programma completo delle lezioni e le indicazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito web del centro Europe Direct Siena nella sezione "Lezioni d'Europa 2020".

Per info: