Lezioni d'Europa 2020

Martedì, 18 Febbraio, 2020 (All day) a Martedì, 26 Maggio, 2020 (All day)
Lezioni d'Europa 2020
“Un’Unione europea più ambiziosa: le priorità per il prossimo quinquennio”
Lezioni d'Europa 2020

Lezioni d'Europa 2020

Il corso si terrà dal 18 febbraio al 26 maggio, Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55)

La partecipazione è gratuita

 

Sono aperte le iscrizioni alla XI edizione del ciclo formativo e informativo “Lezioni d’Europa 2020”, promosso dal Centro Europe Direct dell’Università di Siena. Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.

 

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line.

 

il programma e le modalità di partecipazione
Lezioni d'Europa 2020

La XI edizione di Lezioni d'Europa s’intitola “Un’Unione europea più ambiziosa: le priorità per il prossimo quinquennio” e rappresenta un’occasione per informare e coinvolgere i partecipanti nella discussione sui temi più attuali relativi al funzionamento e alle politiche dell’Unione europea con l’obiettivo di rendere gli individui più consapevoli del proprio status di cittadini europei e dei diritti ed obblighi che da esso derivano.

 

Il programma di Lezioni d’Europa di quest’anno, selezionato da un comitato scientifico composto dai professori Massimiliano Montini, Daniele Pasquinucci, Patrizia Vigni e Luca Verzichelli dell’Università di Siena e dal prof. Luca Paladini dell’Università per Stranieri di Siena, si propone di fornire un quadro di lettura, attraverso il contributo di esperti di diverse discipline, delle prospettive e delle problematicità che nel 2020, anno di chiusura del programma strategico denominato Europa 2020, potranno influenzare il funzionamento dell’Unione europea e delle sue politiche.

 

Al termine del corso, si potrà accedere ad alcune giornate di formazione dedicate alla progettazione europea; sarà, inoltre, possibile partecipare anche a singole lezioni e verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento della formazione.

 

Il programma completo delle lezioni e le indicazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito web del centro Europe Direct Siena nella sezione "Lezioni d'Europa 2020".

 

Per info: