Lezioni d'Europa 2020

Martedì, 18 Febbraio, 2020 (All day) a Martedì, 16 Giugno, 2020 (All day)
Lezioni d'Europa 2020
"lezioni d'europa" prosegue on line!
Lezioni d'Europa 2020

Lezioni d'Europa prosegue in modalità online: per consentire lo svolgimento della formazione a distanza verrà utilizzata la piattaforma di Ateneo Webex.

Gli interessati a partecipare sono pregati di segnalarlo alla mail [email protected] per ricevere le modalità dettagliate di connessione.

Il prossimo appuntamento si terrà il 21 maggio, alle ore 10: Le donne nel processo di integrazione europea: da Ursula Hirschmann a Ursula von der Leyen”.

Il programma:
  • Prof. Massimiliano Montini - Responsabile scientifico Europe Direct Siena
Saluti e apertura sessione
  • Dott. Claudia De Stefanis - Commissione europea Rappresentanza in Italia
“Le politiche di pari opportunità dell’UE sotto la presidenza di Ursula von der Leyen”
  • Dott. Maria Grazie Maestrelli - Consigliera regionale di parità
“Pari opportunità e ambiente lavorativo: La Consigliera regionale di Parità”
  • Dott. Silvana Boccanfuso - Ricercatrice
“Ursula Hirschmann: La Donna alle origini dell'Unione europea”
  • Dott. Federica Di Sarcina - Ricercatrice
“La politica di pari opportunità e la cultura di genere nella storia dell'integrazione europea”
  • Avv. Lucia Ciacci - Consigliera di fiducia dell'Università di Siena
“La Consigliera di fiducia dell’ateneo: figura di tutela contro le molestie, le vessazioni, le discriminazioni della Comunità accademica”

Il nuovo programma degli incontri on line:

• 7 aprile - La Difesa dell’Unione europea
  • 21 aprile -  I sovranismi nell’Unione europea: quali sono e dove porteranno. Le esperienze in Francia
  • 28 aprile - I sovranismi nell’Unione europea: quali sono e dove porteranno. Le esperienze in Ungheria
  • 5 maggio - La Brexit, la storia continua…
  • 12 maggio - L’Unione europea di fronte alla sfida climatica: esiste un “effetto Greta” nella politica dell’Unione europea?
  • 21 maggio - Le donne nel processo di integrazione europea, da Ursula Hirschmann a Ursula von der Leyen
  • 8-9 e 15-16 giugno - Modulo di Europrogettazione

Tutte le lezioni saranno previste online compreso l’esame di verifica finale delle conoscenze.

Eventuali variazionial calendario saranno comunicate il prima possibile.

“Un’Unione europea più ambiziosa: le priorità per il prossimo quinquennio”

La partecipazione è gratuita

Sono aperte le iscrizioni alla XI edizione del ciclo formativo e informativo “Lezioni d’Europa 2020”, promosso dal Centro Europe Direct dell’Università di Siena. Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line.

il programma e le modalità di partecipazione
Lezioni d'Europa 2020

La XI edizione di Lezioni d'Europa s’intitola “Un’Unione europea più ambiziosa: le priorità per il prossimo quinquennio” e rappresenta un’occasione per informare e coinvolgere i partecipanti nella discussione sui temi più attuali relativi al funzionamento e alle politiche dell’Unione europea con l’obiettivo di rendere gli individui più consapevoli del proprio status di cittadini europei e dei diritti ed obblighi che da esso derivano.

Il programma di Lezioni d’Europa di quest’anno, selezionato da un comitato scientifico composto dai professori Massimiliano Montini, Daniele Pasquinucci, Patrizia Vigni e Luca Verzichelli dell’Università di Siena e dal prof. Luca Paladini dell’Università per Stranieri di Siena, si propone di fornire un quadro di lettura, attraverso il contributo di esperti di diverse discipline, delle prospettive e delle problematicità che nel 2020, anno di chiusura del programma strategico denominato Europa 2020, potranno influenzare il funzionamento dell’Unione europea e delle sue politiche.

Al termine del corso, si potrà accedere ad alcune giornate di formazione dedicate alla progettazione europea; sarà, inoltre, possibile partecipare anche a singole lezioni e verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento della formazione.

Il programma completo delle lezioni e le indicazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito web del centro Europe Direct Siena nella sezione "Lezioni d'Europa 2020".

Per info:

• Europe Direct Siena