Lezioni d'Europa 2019

Lunedì, 18 Febbraio, 2019 (All day) a Martedì, 4 Giugno, 2019 (All day)
Lezioni d'Europa 2019
“Aspettando le elezioni europee 2019”

Lezioni d'Europa 2019: aperte le iscrizioni online

Il corso si terrà dal 18 febbraio al 4 giugno

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

Sono aperte le iscrizioni alla X edizione del ciclo formativo e informativo “Lezioni d’Europa 2019”, promosso dal Centro Europe Direct dell’Università di Siena. Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line.

"Aspettando le elezioni europee in …Germania"
  • 8 maggio, ore 10.00, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena

Con:

• prof. Daniele Pasquinucci, Università di Siena
il programma e le modalità di partecipazione

La X edizione di Lezioni d'Europa s’intitola “Aspettando le elezioni europee 2019” e rappresenta un’occasione per affrontare il voto in maniera più consapevole, sostenendo così  la campagna del Parlamento europeo #stavoltavoto che auspica una maggiore affluenza alle elezioni europee.

Il programma di Lezioni d’Europa di quest’anno, selezionato dai professori Massimiliano Montini, Daniele Pasquinucci e Luca Verzichelli, riguarderà la storia del processo d’integrazione e le politiche europee attraverso la conoscenza dei programmi, dei finanziamenti e delle opportunità che l’Unione europea offre ai suoi cittadini. L’obiettivo degli incontri sarà quello di sostenere il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato.

Al termine del corso, si potrà accedere ad alcune giornate di formazione dedicate alla progettazione europea; sarà, inoltre, possibile partecipare anche a singole lezioni e verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso, ai fini del riconoscimento della formazione.

Il programma completo delle lezioni e le indicazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito web del centro Europe Direct Siena nella sezione "Lezioni d'Europa 2019".

Per info:

• Europe Direct Siena