
L’Università di Siena, all’insegna dell'impegno per la comprensione dei problemi della società, la partecipazione attiva e la ricerca libera e responsabile, è chiamata a preservare il valore del dialogo, della conoscenza e della formazione, cercando di restare luogo di incontro, inclusione e contrasto a ogni forma di conflitto, ingiustizia e violazione dei diritti umani.
Con questo spirito, in occasione dell’inizio delle attività didattiche del primo semestre del nuovo anno accademico, e in particolare nella settimana del 13 ottobre, in tutti i dipartimenti dell’Università di Siena si terranno delle iniziative di riflessione e di analisi sulla tragedia umanitaria in corso a Gaza e nei territori della Cisgiordania.
Questo il programma delle iniziative promosse dai Dipartimenti dell’Università di Siena:
- 29 settembre – 13 ottobre, Senza distogliere lo sguardo. Lezioni per leggere con pensiero critico l’oggi della guerra (dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali)
Ciclo di approfondimenti sui conflitti in atto, sulla guerra e la sua presenza nella storia, sul rapporto tra popoli, stati, territori e identità culturali.