Venerdì, 17 Maggio, 2024 - 17:00
L'attualità del pensiero di San Bernardino da Siena

17 maggio, ore 17, aula Cardini del Complesso didattico Mattioli, via Mattioli, 10  Siena

Il 17 maggio, alle ore 17, in aula Cardini del Complesso didattico Mattioli, si terrà l’incontro “L'attualità del pensiero di San Bernardino da Siena”, dedicato a ripercorrere la vita del Santo con particolare riferimento al messaggio religioso, sociale e politico oggetto delle sue prediche.

Il programma dell’incontro.

Modera:

• Virginia Masoni, responsabile Relazioni esterne e comunicazione Confindustria Toscana Sud e Canale 3

Ouverture musicale:

• ”Magnificat” – violino e voce

Saluti:

• Alessandro Conforti, ReS Toscana
  • Giovanni Minnucci, dipartimento di Scienze  politiche e internazionali Università di Siena

Introduzione:

• Pier Paolo Baretta, presidente nazionale ReS

Relazione:

• Giacomo Todeschini, professore di Storia medievale, “Il pensiero economico e sociale di S. Bernardino”

Conclusioni:

• Augusto Paolo Card. Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino

L’evento è promosso da Riformismo e Solidarietà, Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino e dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena.