La voce del popolo - Letture semiotiche del discorso politico contemporaneo

Mercoledì, 8 Maggio, 2019 (All day) a Giovedì, 30 Maggio, 2019 (All day)
La voce del popolo
gli incontri sono aperti a tutti gli interessati
La voce del popolo

La voce del popolo - Letture semiotiche del discorso politico contemporaneo

Dall'8 al 30 maggio, Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 - Siena

Dall'8 al 30 maggio, al Complesso didattico San Niccolò, si terrà il ciclo di incontri "La voce del popolo - Letture semiotiche del discorso politico contemporaneo", una serie di riflessioni inter-disciplinari sul populismo, sui linguaggi della politica contemporanea e sui fenomeni che lo contraddistinguono: estetizzazione delle ideologie, sovranismi, innovazioni stilistiche e retoriche, fake news.

Due focus arricchiscono, inoltre, la varietà di sguardi offerti da ospiti nazionali e internazionali: la presentazione del volume di Vitaliana Rocca “La voce dell’immagine” (Aracne 2018) e la tavola rotonda "Come nella boxe", dedicata alle ricadute contemporanee della lettura della politica operata da Omar Calabrese.

Il ciclo di letture semiotiche è organizzato dal Centro di semiotica e teoria dell’immagine "Omar Calabrese" e dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

il programma
  • 8 maggio, ore 16-18

Denis Bertrand, (Université Paris VIII)  - Le numérique et le politique. Lecture sémiotique d’un phénomène invasif

Aula A, Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 - Siena

• 10 maggio, ore 14-16

Presentazione del libro di Vitaliana Rocca "La voce dell’immagine". Dialoga con l’autrice Francesco Marsciani (Università degli Studi di Bologna)

Aula E, Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 - Siena

• 16 maggio, ore 16-18

Eric Landowski (CEVIPOV - Institut d'études politiques de Paris, Sciences Po)  - Le populisme, ruse perverse de l’histoire

• 23 maggio, ore 16-18

Franciscu Sedda (Università di Cagliari) - Da cosa si riconosce il populismo?

• 29 maggio, ore 16-19

Come nella boxe. Tavola rotonda sul discorso politico a partire dal pensiero di Omar Calabrese

Intervengono: Maurizio Bettini, Maurizio Boldrini, Giulia Ceriani, Marino Livolsi.

Aula H, Palazzo di Fieravecchia, via Fieravecchia, 19 - Siena

• 30 maggio, ore 16-18

Anna Maria Lorusso (Università di Bologna) - Post-verità e fiducia: un problema semiotico