Mercoledì, 30 Marzo, 2022 - 10:00
profili storici e giuridici
La Politica Agricola Comune e il Trattato dell’Unione Europea

30 marzo, ore 10, aula Cardini del Complesso didattico Mattioli, via Mattioli, 10  Siena

Il  30 marzo, alle ore 10, in aula Cardini del Complesso didattico Mattioli, si terrà l’incontroLa Politica Agricola Comune e il Trattato dell’Unione Europea: profili storici e giuridici”.

Il programma dell’incontro:

ore 10.00 Indirizzi di saluto

• Sonia Carmignani - Prorettore vicario, Università di Siena
  • Stefano Pagliantini - Direttore DGIUR, Università di Siena
  • Gerardo Nicolosi - Direttore DISPI, Università di Siena

► ore 10.30 apertura dei lavori

• Ferdinando Albissinni - Accademia dei Georgofili, “PAC e Costituzione, tra Green Deal e accesso al cibo”
  • Daniele Pasquinucci - Università di Siena, “La PAC: profili storici di una politica controversa”
  • Nicoletta Ferrucci, Mario Mauro - Università di Firenze, “Alla ricerca del bosco nella nuova PAC”
  • Massimiliano Guderzo - Università di Siena, “La PAC e gli Stati Uniti: intersezioni tra costruzione europea e relazioni atlantiche dalla guerra fredda al nuovo secolo”

► ore 12.00 Keynote speech

•  Paolo de Castro - Università di Bologna e Deputato al Parlamento Europeo, “Nutrire l’Europa: il settore agroalimentare nell’Unione Europea fra transizione energetica e scarsità globale”

ore 12.30 interventi degli stakeholder

• Mauro Rosati, Fondazione Qualivita

Modera e presiede:

• Matteo Gerlini – Università di Siena

L’evento è organizzato dai dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena e da Europe Direct Siena.