
- Martedi 5 dicembre, ore 14.30
Sala Cripta del Complesso Universitario S. Francesco
Piazza San Francesco, 7- Siena
Il giorno 5 dicembre alle ore 14.30 si terrà il colloquio del fisico Marcelo Gleiser dal titolo "The Island of Knowledge: The Limits of Science and the Search for Meaning”
Incontro all’Università di Siena con uno con uno scienziato e "intellettuale pubblico" di fama mondiale: il fisico teorico Marcelo Gleiser.
Abstract: Possiamo sapere cosa sia la "realtà"? Esistono limiti fondamentali alla conoscenza? In questa conferenza interdisciplinare il Prof. Gleiser presenterà alcune delle idee centrali del suo libro "The Island of Knowledge: The Limits of Science and the Search for Meaning", spiegando perché la scienza fornisce una descrizione limitata della natura e perché questa limitazione è importante per la nostra ricerca di una comprensione sempre più profonda della realtà e delle teorie del "tutto".
Partendo dall'Allegoria della Caverna di Platone, il Prof. Gleiser ripercorrerà la nostra visione del mondo in continua evoluzione per arrivare ad esempi all'avanguardia della cosmologia e dell'origine dell'Universo, della fisica quantistica e della sua interpretazione del mondo, delle neuroscienze cognitive e del "difficile problema della coscienza", che illustrano insieme come la scienza e la filosofia abbiano bisogno l'una dell'altra per affrontare alcune delle domande più fondamentali del nostro tempo.