Incontri diplomatici

Giovedì, 3 Marzo, 2022 (All day) a Martedì, 15 Marzo, 2022 (All day)
incontri diplomatici
Ciclo di dialoghi con la diplomazia
Incontri diplomatici

3 e 15 marzo, ore 14, aula Conferenze Complesso didattico Mattioli (III piano), via Mattioli, 10  Siena

Prevista anche la diretta streaming

Il 3 e 15 marzo, alle ore 14, al Complesso didattico Mattioli e in diretta streaming, si terrà un ciclo di incontri diplomatici secondo il seguente programma:

• 3 marzoStati uniti messicani: promozione del sistema paese. Contributi e collaborazioni con l’Italia,
  • 15 marzoItalia-Taiwan - Diplomazia in divenire.

Il Ciclo di Dialoghi con la Diplomazia  è organizzato e coordinato dal Centro ASAFAL (DISPI),  Lara Semboloni Direttore e  Andrea Francioni Coordinatore.

Italia-Taiwan: relazioni in divenire
Diplomazia in divenire
  • 15 marzo, ore 14

​► DIRETTA STREAMING:

Ritenuto il posto più pericoloso al mondo dal settimanale The Economist, l’arcipelago di Taiwan è da tempo un luogo chiave negli assetti strategici dell’area pacifica, per motivi politici, geografici ed economici. Quando le forze del Guomindang, sconfitte dal Partito Comunista Cinese, trasferiscono a Taipei la capitale della Repubblica di Cina, le relazioni con l’Italia erano già solide. Relazioni diplomatiche che risalivano al Regno d’Italia e incrementate durante il periodo fascista della monarchia, ma che vennero raccolte dalla Repubblica italiana e mantenute sino al riconoscimento diplomatico della Repubblica Popolare Cinese. Da allora si sono aperte relazioni in divenire che hanno fronteggiato i nuovi problemi attraverso nuove capacità che ancor oggi rappresentano la cifra delle relazioni italotaiwanesi. La transizione alla democrazia ha reso Taiwan una delle più vivaci società civili dell’Asia, mentre il continuo rafforzamento del settore manifatturiero è passato attraverso la specializzazione nella Information Communication Technology e in particolare nell’industria dei semiconduttori.

Discutere della relazioni bilaterali italotaiwanesi significa dibattere gli scenari possibili nel futuro prossimo dell’Asia, nella prospettive trasformate dalla crisi pandemica; ma significa anche discutere delle relazioni dell’Italia come parte imprescindibile dell’Unione Europea, e inseparabilmente delle relazioni fra Europa e Asia. Nello specifico delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, è quindi utile dispiegare una riflessione storica che permetta di cogliere le novità o le permanenze date dall’attualità.

Il programma della giornata:

ore 14.00 – Indirizzi di saluto
  • Luca Verzichelli, delegato del Rettore all’internazionalizzazione, Università di Siena
  • Gerardo Nicolosi, direttore dipartimento Scienze politiche e internazionali, Università di Siena
  • Lara Semboloni, direttore del Centro ASAFAL, Università di Siena

► ore 14.15 Prima sessione: Storia e diplomazia delle relazioni italotaiwanesi
Presiede:
  • Max GuderzoUniversità di Siena
Introduce:
  • Andrea FrancioniUniversità di Siena
Intervengono:
  • Amb. Andrea Lee, rappresentante della Repubblica di Cina-Taiwan in Italia