
Con l’iniziativa “Incontri di Storia”, curata da Emanuele Ertola e Stefano Calonaci, docenti del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena (DSSBC), si terranno ad Arezzo incontri, aperti alla cittadinanza, per riflettere su volumi di ultima uscita dedicati a temi di storia medievale, moderna e contemporanea di ampio respiro, scientificamente aggiornati e collegati alle problematiche del tempo presente.
Coinvolgendo gli storici in relazione alle loro più recenti pubblicazioni, i curatori intendono riflettere in pubblico su argomenti di generale interesse in prospettiva storica in un nuovo spazio di discussione.
Spiegano i curatori: “È importante che nel segno della Storia si avvii un dialogo culturale aperto a nuove sollecitazioni, che faccia interagire l’Università con due delle principali istituzioni che costituiscono storicamente il patrimonio culturale della Città, come la Biblioteca Città di Arezzo e l’Archivio di Stato di Arezzo che ospitano gli incontri, raccogliendo attorno a questa collaborazione le sollecitazioni del pubblico e del mondo culturale aretino. Gli “Incontri di Storia” prendono avvio in un momento in cui l’offerta didattica dell’Università di Siena nella sede di Arezzo si arricchisce della nuova laurea triennale in “Patrimonio culturale, Territorio, Turismo sostenibile”, intesa a valorizzare le potenzialità del territorio aretino”.
Le presentazioni iniziano il 9 ottobre alla Biblioteca Città di Arezzo dove, alle ore 17.30 nella Sala Conferenze, Franco Franceschi, Paolo Nanni e Gabriella Piccinni discutono del volume da loro curato “Medioevo che crea. Innovare, inventare sperimentare nell’Italia dei secoli X-XIV” (Laterza, 2025).
Gli incontri proseguiranno, sempre alla Biblioteca Città di Arezzo: il 23 ottobre con Antonella Salomoni su “Lenin a pezzi. Distruggere e trasformare il passato” (il Mulino, 2024); il 30 ottobre con Daniela Lombardi su “Madri nubili e padri incerti. Secoli XVI-XIX” (Viella 2024).
Seguiranno gli appuntamenti presso l’Archivio di Stato di Arezzo, in programma alle ore 16.00.
Il 6 novembre l’appuntamento è con Chiara Giorgi su “Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra ad oggi” (Laterza 2024); quindi il 14 novembre con Matteo Di Tullio e Martino Lorenzo Fagnoni, “Una Storia ambientale dell’età moderna. Società, saperi, economie” (Carocci 2024).
La partecipazione agli incontri è gratuita e non richiede prenotazione.
Biblioteca Città di Arezzo
h. 17,30
9 ottobre - Franco Franceschi, Paolo Nanni, Gabriella Piccinni (a cura di), Medioevo che crea. Innovare, inventare, sperimentare nell’Italia dei secoli X-XV, Laterza 2025.
23 ottobre - Antonella Salomoni, Lenin a pezzi. Distruggere e trasformare il passato, il Mulino, 2024.
30 ottobre - Daniela Lombardi, Madri nubili e padri incerti. Secoli XVI-XIX, Roma, Viella 2024.
Archivio di Stato di Arezzo
h. 16.00
6 novembre - Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra ad oggi, Laterza 2024.
14 novembre - Matteo Di Tullio, Martino Lorenzo Fagnoni, Una Storia ambientale dell’età moderna. Società, saperi, economie, Carocci 2024.