
Primo giorno di attività oggi 14 giugno per gli oltre 80 ragazzi impegnati nella prima Summer School dedicata all’intelligenza artificiale applicata alle Scienze della Vita.
Un caloroso saluto di benvenuto agli studenti, alla presenza del rettore Francesco Frati, del presidente di SAIHub Partenariato Valter Fraccaro, il direttore generale della Fondazione Mps Marco Forte, il presidente di Fondazione Vita - ITS per le nuove tecnologie della Vita Andrea Paolini.
“Si tratta di un attività – ha detto il rettore Frati – che se proseguita porterà sviluppo di carriera per ciascuno di voi. Continuare il percorso di studi all’interno dell’Università è il miglior investimento per voi stessi”.
La Summer School nasce dalla collaborazione fra SAIHub, Fondazione Vita -ITS per le nuove tecnologie della Vita Università di Siena con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Siena. Le attività si tengono presso Pluriversum-Servizi (nella sede via Roma 77 a Siena) e negli spazi dedicati da parte dell’Università di Siena e del Fab Lab del Santa Chiara Lab.
Per le attività laboratoriali saranno messe a disposizione le dotazioni di Realtà Virtuale e Aumentata del Laboratorio Territoriale Congiunto V.I.T.A. Lab della Fondazione VITA, l’Istituto Tecnico Superiore delle nuove tecnologie della Vita di Regione Toscana.
Nella foto (da sinistra): Andrea Paolini, presidente Fondazione VITA ITS; Francesco Frati, Rettore Università di Siena, Ottavia Spiga docente del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’ateneo senese; Stefano Chiellini, direttore Fondazione VITA ITS; Valter Fraccaro, presidente SAIHub partenariato; Marco Forte, direttore generale Fondazione Mp; Gloria Zanichelli, presidente Associazione Culturale ROBOCODE.
Summer School di Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita
Dal 14 al 25 giugno
L’AI e le scienze della vita si aprono ai giovani
La Summer School si svolgerà presso Pluriversum-Servizi (Via Roma 77 a Siena) e negli spazi dedicati da parte dell’Università di Siena e del Fab Lab del Santa Chiara Lab.
Per le attività laboratoriali saranno messe a disposizione le dotazioni di Realtà Virtuale e Aumentata del Laboratorio Territoriale Congiunto V.I.T.A. Lab della Fondazione VITA, l’Istituto Tecnico Superiore delle nuove tecnologie della Vita di Regione Toscana.
Un momento rilevante sarà quello dedicato alla scoperta dell’Università di Siena e dei suoi ambienti, grazie ad una visita guidata nelle sedi dell’ateneo presenti nel centro storico ed agli spazi laboratoriali del Fab Lab del Santa Chiara Lab, con il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche, e dei Dipartimenti di Biotecnologie Mediche e di Biotecnologie, chimica e farmacia (entrambi dipartimenti di eccellenza).
Al termine dell’esperienza gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione.