Il territorio e le opere infrastrutturali: valorizzazione e bonifiche

Venerdì, 20 Aprile, 2018 - 09:30
Il territorio e le opere infrastrutturali
Giornata formativa presentata dall'Italferr (gruppo ferrovie dello stato italiane)
Il territorio e le opere infrastrutturali

Il territorio e le opere infrastrutturali: valorizzazione e bonifiche

20 aprile, ore 9.30, Aula magna del Complesso didattico di Pian dei Mantellini

Il 20 aprile, alle ore 9.30, si terrà la giornata formativa "Il territorio e le opere infrastrutturali: valorizzazione e bonifiche", aperta dai saluti della professoressa Nadia Marchettini, direttore del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente e  presentata dal professor Massimo Salleolini, referente per i rapporti con il mondo del lavoro.

Il programma della giornata:

• ore 9.45, Procedimento di bonifica del sito ferroviario di Terralba,
  • ore 10.15, Gestione dei materiali additivati in Epb: valore delle sperimentazioni degli studi ecotossicologici,
  • ore 10.45, La nuova disciplina del DPR 120/2017 nella valutazione d'impatto ambientale,
  • ore 11.30, La sistematizzazione dei dati geologici ambientali: il progetto Sigmap,
  • ore 12.00, La gestione dell'amianto nelle Opere ferroviarie,
  • ore 12.30, Dalla terra al mare: gli interventi di ripascimento costiero

L'iniziativa è rivolta principalmente agli studenti delle lauree magistrali in Geoscienze e Geologia applicata, Ecotossicologia e sostenibilità ambientale e ai dottorandi, ma è comunque aperta a tutti gli interessati.