
Il professor Simone Borghesi alla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima
Sharm El-Sheikh, 11 e 17 novembre 2022
Il professor Simone Borghesi, ordinario di Politica economica nel dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, parteciperà alla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima nell’ambito della Conferenza quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), in corso in questi giorni a Sharm El-Sheikh.
Prenderà infatti parte al workshop “Financing carbon neutrality in developed and developing countries: carbon pricing and beyond” che si terrà l’11 novembre e nel quale si discuterà del prezzo delle emissioni inquinanti.
Mentre il 17 novembre parteciperà all’evento “Launching a European Climate Science Assessment Mechanism for Policy Support”, dove il focus saranno le azioni urgenti per affrontare il cambiamento climatico, le sfide della neutralità e della resilienza climatica e le trasformazioni sociali ed economiche connesse.
Tra i partecipanti ai due eventi vi saranno figure di spicco del mondo scientifico, come Johan Rockström, scienziato svedese riconosciuto a livello globale per gli studi sui temi della sostenibilità e membri di varie istituzioni internazionali, fra cui la Banca Mondiale, la Commissione Europea, il Fondo Monetario Internazionale, l’International Carbon Action Partnership e le Nazioni Unite.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta sul canale ufficiale della COP27: COP27 YouTube channel.
Simone Borghesi, dall’inizio del mandato rettorale del professor Roberto Di Pietra, ha assunto la carica di Delegato del Rettore per le Relazioni internazionali.