IGG46 Workshop: Multilingualism – Social and Cognitive Dimensions

Venerdì, 19 Febbraio, 2021 (All day) a Venerdì, 26 Febbraio, 2021 (All day)
il workshop e la conferenza generale si terranno on line
IGG46 Workshop: Multilingualism – Social and Cognitive Dimensions

IGG46 Workshop: Multilingualism – Social and Cognitive Dimensions

19 febbraio (ore 15) e dal 23 al 26 febbraio

Per partecipare occorre l’iscrizione on line:

 

Il 19 febbraio, a partire dalle ore 15, si terrà il workshop “Multilingualism – Social and Cognitive Dimensions”, aperto dalla relazione su invito di Antonella Sorace (Università di Edimburgo): "Creating an interdisciplinary framework for research on multilingualism".  A seguire, una sessione di presentazione di poster e, in chiusura, la relazione su invito di Maria Teresa Guasti (Università di Milano Bicocca): " Oral language exposure and double literacy".

 

Il multilinguismo è un fenomeno pervasivo nelle società contemporanee. La capacità del bambino di acquisire spontaneamente qualsiasi lingua mostra che gli esseri umani sono biologicamente dotati di una capacità linguistica, che viene attivata dall'interazione sociale del bambino con il mondo esterno. Per qualsiasi forma di acquisizione sono dunque cruciali due dimensioni: le condizioni interne del sistema cognitivo e le condizioni esterne, cioè l'esposizione ad un'esperienza linguistica sufficientemente ricca.

 

Questa interazione fra la dimensione cognitiva e quella sociale è particolarmente rilevante nelle situazioni di multilinguismo, che sollevano problemi specifici, quali la ricchezza qualitativa e quantitativa dell'input, l'età in cui inizia l'acquisizione, i possibili ritardi nell'acquisizione e la necessità di identificare precocemente ritardi dovuti a patologie, la distinzione tra varie tipologie di multilinguismo e la funzione protettiva del multilinguismo rispetto alle funzioni cognitive in età avanzata. 

 

Questi temi sono direttamente collegati ad una delle linee di ricerca interdisciplinari  sviluppate al dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive nell'ambito del suo progetto di eccellenza.