Giro d'Italia: iniziative in Ateneo per celebrare il passaggio a Siena

Lunedì, 17 Maggio, 2021 (All day) a Giovedì, 20 Maggio, 2021 (All day)
Giro d'Italia: iniziative in Ateneo per celebrare il passaggio a Siena
Rassegna fotografica “Il Giro d'Italia e il ciclismo in Terra di Siena”

Dal 17 al 21 maggio, nel cortile del Rettorato dell’Università di Siena, si terrà una rassegna fotografica dedicata al Giro d’Italia e al ciclismo in Terra di Siena per celebrare la corsa a tappe che il 19 maggio arriverà a Montalcino e il 20 maggio partirà da piazza del Campo.

Il 20 maggio la tappa n. 12 Siena – Bagno di Romagna di 209 km, nel ricordo dell’indimenticato Alfredo Martini a 100 anni dalla nascita, partirà proprio dallo scenario unico della Piazza del Campo della Città del Palio.

incontro con claudio lenzi, giornalista de La Gazzetta dello Sport

Il 18 maggio, alle ore 13.30, nel cortile del Rettorato, si terrà l'incontro con il giornalista Claudio Lenzi de La Gazzetta dello Sport, laureato dell'Ateneo.

Lenzi, social media editor del quotidiano sportivo, dialogherà con il rettore Francesco Frati, con la partecipazione degli studenti di Uradio.

L'incontro sarà poi pubblicato sui social di Ateneo e su Uradio e sarà un'occasione per parlare dello sport come veicolo e strumento di sviluppo di competenze trasversali e delle numerose iniziative dell'Università in questo ambito.

incontro con la campionessa di pallavolo maurizia cacciatori

Il 20 maggio, alle ore 15, nell'auditorium del Santa Chiara Lab, si terrà l'incontro con la pallavolista Maurizia Cacciatori dal titolo "Il valore delle Soft Skills. Apprendimenti dal mondo dello Sport".

ue al giro 2021
UE al Giro 2021

Da Torino a Milano, per un Giro che non è solo d’Italia ma anche di un pezzo d’Europa.Molti sono infatti gli aiuti che l’Europa da 40 anni destina all’Italia e che consentono la realizzazione di così tanti progetti. In occasione dell’edizione 104, la Commissione europea si è confermata partner istituzionale di RCS Sport, organizzatore della Corsa Rosa, e ha deciso di mettere in evidenza alcuni di questi progetti.

Perché ogni giorno il Giro attraversa città e territori che ospitano, tra le migliaia di tesori italiani, anche centinaia di progetti sviluppati, rafforzati o protetti grazie a finanziamenti dell’Unione europea: laboratori scientifici, parchi industriali e archeologici, siti culturali e naturali, reti di imprese, scuole, centri urbani, piste ciclabili e molto altro.

Nell’anno in cui inizierà la ripresa post-pandemia, anche grazie ai fondi ordinari e straordinari provenienti dall’UE, la Commissione europea vuole così valorizzare alcune delle realtà già presenti sul territorio italiano e mostrare agli appassionati di ciclismo l’Europa che è davanti ai loro occhi.

► Per info:

Sito web Europe Direct Siena