Martedì, 11 Maggio, 2021 - 09:30
Giornata della Traduzione
l'evento è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale e dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne

11 maggio, ore 9.30

Per partecipare occorre liscrizione online

Diretta streaming sul canale you tube del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale

L’11 maggio, alle 9.30, si terrà la nuova edizione della Giornata della Traduzione, dedicata agli aspetti culturali, politici, diplomatici della traduzione in ambito giornalistico.

Interverranno:
  • Nathalie Galesne – Università di Siena, caporedattrice e coordinatrice del progetto BabelMed, rivista online delle culture del Mediterraneo e rete di corrispondenti e traduttori nelle lingue araba, francese, inglese e italiana (con la partecipazione delle studentesse Agnese Carcia e Chaimae Zouhiri)
  • Gianluigi Negro – Università di Siena, ricercatore di lingua e traduzione cinese, si occupa di media cinesi e governance di Internet in Cina ed è autore della monografia "The Internet in China: from infrastructure to a nascent civil society" (Palgrave Macmillan, 2017).
  • Anna Zafesova – Università di Siena, traduttrice e giornalista free lance, già corrispondente a Mosca per La Stampa, collabora come Russia watcher con numerose testate italiane e svizzere, tra cui La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Foglio, Linkiesta.