Mercoledì, 27 Gennaio, 2021 - 16:00
voci da Ravensbrück

27 gennaio, dalle 16 alle 18

Per partecipare: youtube.com/dfclam_unisiena

Le voci di Ravensbrück riemergono dall’archivio conservato dall’Università di Siena. Ne discutiamo il 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria.

Nel 1976 Lidia Beccaria Rolfi e Anna Maria Bruzzone intervistano alcune donne del campo di Ravensbrück, prigioniere per motivi politici: Bianca Paganini Mori, Livia Borsi Rossi, Lina e Nella Baroncini. Queste interviste, oltre a quella a Lidia Beccaria, confluirono nel volume edito da Einaudi nel 1978 Le donne di Ravensbrück, da poco riedito dallo stesso editore.

Bruzzone negli anni '70, spinta dalla volontà di rompere il muro di disinteresse e diffidenza nei confronti delle deportate politiche, raccoglie queste importanti memorie: “Da queste donne scaturisce un insegnamento: si può e si deve capire e resistere ‒ scrive Bruzzone ‒, e se saremo in tanti e capire e a resistere, allora potremo fondatamente sperare che i campi di sterminio divengano un fatto del passato e di essi scompaia a mano a mano ogni traccia”.
Grazie ad un paziente lavoro di ricerca sono stati ritrovati i nastri delle interviste che la nipote di Bruzzone, Paola Chiama, aveva custodito con cura. I nastri sono stati donati all’Università di Siena. Si tratta di 14 audiocassette per un totale di oltre 1.100 minuti di registrazione, quasi 19 ore. Documenti di un valore inestimabile.

In occasione della Giornata della memoria studiosi, volontarie del servizio civile, studentesse e studenti dell’Università di Siena presenteranno le Voci da Ravensbrück. Le volontarie hanno fatto una prima schedatura, le studentesse e gli studenti hanno trascritto e analizzato alcune di queste interviste, che sarà possibile ascoltare in anteprima proprio durante questo evento. Alle voci delle deportate e a quelle dei giovani che si sono confrontati con questa memoria, si affiancheranno gli interventi degli studiosi e della 3D Produzioni, che ha realizzato il film documentario “#Anne Frank. Vite parallele” (2019) distribuito in tutto il mondo.

L’incontro è organizzato dal dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e dalla Biblioteca di Area Umanistica.