"Fisica moderna. Un ponte tra ricerca e insegnamento"

Mercoledì, 11 Gennaio, 2017 (All day) a Giovedì, 12 Gennaio, 2017 (All day)
Incontri con la professoressa Marisa Michelini
gli incontri si terranno presso della Sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente, via Roma, 56 - Siena
Marisa Michelini

"Fisica moderna. Un ponte tra ricerca e insegnamento". Incontri con la professoressa Marisa Michelini

12 gennaio, ore 15.30, "Una proposta didattica sulla meccanica quantistica"

Ricerca didattica e innovazione nell'insegnamento della Fisica sono gli ingredienti che l'Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell'Università di Udine, guidata dalla professoressa Marisa Michelini, ha utilizzato in questi anni per comprendere le difficoltà nell'insegnare fisica a scuola e per elaborare nuove strategie didattiche.
Negli ultimi anni l’Unità di ricerca di Udine in didattica della fisica ha lavorato in collaborazioni nazionali ed internazionali sull’educazione informale per il raccordo della conoscenza quotidiana (di senso comune) con quella scolastica, l'educazione scientifica di base, l’innovazione didattica nell’insegnamento scientifico e il contributo delle nuove tecnologie, le basi della fisica dell’ultimo secolo, l’orientamento formativo in campo scientifico trasferendo i risultati più significativi nella formazione degli insegnanti in servizio.

Negli incontri organizzati dalla sezione senese dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) in collaborazione col Piano Lauree Scientifiche, la professoressa Marisa Michelini parlerà delle sfide poste dall'insegnamento della fisica moderna nella scuola superiore e dei percorsi didattici sperimentati dal suo gruppo di ricerca per superare i principali nodi concettuali.

Questi gli appuntamenti in programma presso l'aula 5 della sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente, in via Roma, 56:

• 11 gennaio, ore 17.00, "La fisica moderna nella scuola: proposte da ricerche didattiche"
  • 12 gennaio, ore 15.30, "Una proposta didattica sulla meccanica quantistica".

Marisa Michelini

Marisa Michelini è professore ordinario di Didattica della Fisica, afferente al dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine, responsabile dell’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica della stessa Università e delegata del Rettore per l’Innovazione Didattica ed il Raccordo Università–Scuola.

Dal 2012 è presidente del GIREP (Gruppo internazionale di ricerca sull’insegnamento della Fisica – 49 Paesi membri), dal 1996 è vice-direttore del Consorzio universitario giovani, educazione ed orientamento (GEO) e dal 2010 membro della Commissione didattica permanente della Società Italiana di Fisica. Ha organizzato molti  congressi internazionali del suo settore di ricerca (GIREP, Multimedia Physics Teaching and Learning e  Frontiers of Foundamental Physics) e nazionali ed è membro dell’Advisory Board di tutti i congressi GIREP, MPTL, FFP ed ESERA degli ultimi anni.

Dal 2012 è responsabile del master biennale PFDS promosso dal MIUR come sperimentazione nazionale di formazione in servizio dei formatori degli insegnanti secondari sull’educazione scientifica di base e dal 2006 dei Progetti IDIFO nell'ambito del progetto Lauree scientifiche, a cui partecipano oltre 20 Università e l’INFN per l’Innovazione didattica in Fisica e l’Orientamento sulla fisica moderna. Ha diretto i Master IDIFO  e  molti corsi di perfezionamento per la formazione degli insegnanti.

Come responsabile scientifico in diversi progetti nazionali e internazionali di ricerca didattica, ha promosso e diffuso  l'innovazione nella didattica scientifica con le nuove tecnologie, la produzione di materiali per l'educazione scientifica e la diffusione della cultura scientifica, trasferendo alcuni risultati della ricerca didattica nella formazione degli insegnanti.

Ha diretto La "Fisica nella Scuola" per 15 anni ed è socio onorario dell'AIF.

Ha pubblicato più di 520 lavori scientifici su libri o riviste, disponibili in buona parte sul sito web dell'Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell'Università di Udine.