Festival della Salute 2022

Giovedì, 24 Novembre, 2022 (All day) a Domenica, 27 Novembre, 2022 (All day)
Festival della salute 2022
scienza, ricerca e innovazione: la salute futura
Festival della Salute 2022

Dal 24 al 27 novembre, all’Accademia dei Fisiocritici, al Complesso didattico San Niccolò e in altre sedi della città di Siena

Prevista la diretta streaming di alcuni eventi sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena:

Dal 24 al 27 novembre, all’Accademia dei Fisiocritici di Siena, al Complesso didattico San Niccolò e in altre sedi cittadine, si terrà il Festival della Salute 2022. Saranno molti i temi affrontati, dai microbi all’intelligenza artificiale, dalla sanità digitale all’ambiente accessibile.

Parteciperanno docenti e gruppi di ricerca dell’Università di Siena ed alcuni incontri si terranno nelle strutture dell’Ateneo.

Il programma degli eventi che si terranno nelle strutture dell’Università di Siena e in altre sedi cittadine a cui parteciperanno docenti dell’Ateneo:

eventi 24 novembre
  • 24 novembre, ore 16, Complesso didattico San Niccolò – Sala TV, via Roma, 56, “Il futuro dei trapianti: Siena e la Toscana come modello nazionale”

eventi 25 novembre
  • 25 novembre, ore 9.15, Palazzo Patrizi, via di Città, 75, “Its Academy nelle Life Sciences: prospettive e sviluppi futuri” (evento riservato alle scuole con la partecipazione della prof.ssa Ottavia Spiga, Università di Siena, membro del Comitato tecnico Scientifico della Fondazione VITA)
  • 25 novembre, ore 9.30, Complesso didattico San Niccolò – Sala TV, via Roma, 56”Nuove modalità di lavoro e benessere organizzativo: il contributo della psicologia del lavoro (con la partecipazione della prof.ssa Maria Grazia Castagna, associato di Endocrinologia all’Università di Siena e direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e malattie metaboliche)
  • 25 novembre, ore 10, Accademia dei Fisiocritici, piazzetta S. Gigli, 2, “Tra visione e realtà: lo stato di salute della sanità digitale. Il Covid ha insegnato cosa? (Saluti di Roberto Di Pietra, Rettore Università di Siena, e Lectio magistralis “Robotica e intelligenza artificiale nella sanità” di Domenico Prattichizzo, Professore Ordinario di Robotica Università di Siena)
  • 25 novembre, ore 16, Complesso didattico San Niccolò – Aula Grande, via Roma, 56, “Ma i talk fanno bene alla salute?” (evento in collaborazione con il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena)
  • 25 novembre, ore 17, Accademia Chigiana, via di Città, 89, “Il ruolo ed il contributo di Siena nella salute del futuro” (con la partecipazione di Roberto Di Pietra, Rettore Università di Siena, Emanuele Montomoli, fondatore e responsabile scientifico VisMederi e professore ordinario di Sanità pubblica all’Università di Siena e Luisa Bracci, professoressa ordinaria di Biochimica, al dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena)
eventi 26 novembre
  • 26 novembre, ore 9.15, Complesso didattico San Niccolò – Sala TV, via Roma, 56, “Le tecnologie per la salute”
  • 26 novembre, ore 9.30, Aula magna del Liceo Piccolomini, piazza Sant’Agostino, “Il futuro dell’agricoltura, del cibo e dell’alimentazione (con la partecipazione di Annalisa Santucci, dipartimento Biotecnologie, chimica e farmacia dell’Università di Siena)