Festa dell'Europa

Mercoledì, 2 Maggio, 2018 (All day) a Mercoledì, 20 Giugno, 2018 (All day)
la festa dell'europa

La Festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Questa data ricorda il giorno del 1950, quando l’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman propose la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio. Dietro alla Dichiarazione Schuman c’era l’idea coraggiosa di Jean Monnet di mettere in comune le risorse francotedesche del bacino della Ruhr sottoponendole al controllo di un governo sovranazionale europeo.
Il piano era la risposta lungimirante ai timori francesi di una rinascita economica della Germania sostenuta dagli Stati Uniti per contenere il blocco sovietico. La creazione di una Comunità fu la soluzione che riuscì a prevalere rispetto alle paure e alle divisioni, soprattutto della nazione francese, e sostenuta anche da Benelux e Italia.

Gli eventi sono aperti a tutti i cittadini interessati alle tematiche europee

Dal 2 maggio al 20 giugno

Ciclo di incontri organizzati da Europe Direct Siena

Dal 2 maggio al 20 giugno si terrà un ciclo di incontri organizzati da Europe Direct Siena per celebrare la Festa dell'Europa del 9 maggio.

Questi gli eventi in programma:

• 2 maggio, ore 10.30, aula 13 del campus del Pionta - Arezzo, "Giornata europea della traduzione",
  • 3 maggio, ore 10.00, Aula magna storica del Rettorato, “Sustainable consumption: the geographical scope of the EU’s environmental responsibilities”,
  • 7 maggio, ore 10.00, Aula magna storica del Rettorato, “Anno europeo del Patrimonio culturale”,
  • 8 maggio, ore 15.00, Aula magna del Rettorato, "L'Europa come rifugio",
  • 9 maggio, ore 10.00, Aula magna del Rettorato, "A scuola di OpenCoesione",
  • 11 maggio, ore 15.00, Teatro della Compagnia, via Cavour, 50/r - Firenze, "Che futuro per la politica di coesione",
  • 14 maggio, ore 10.00, Aula magna storica del Rettorato, “La Presidenza Macron: bilancio di un anno”,
  • 14 maggio, ore 10.00, aula 7 del Complesso didattico Mattioli, "La religion dans la politique européenne: défis et opportunités/ Religion in European politics: challenges and opportunities",
  • 15 maggio, ore 16.00, Aula magna storica del Rettorato, "L'Europa come rifugio",
  • 17 maggio, ore 10.00, Aula magna del Rettorato, “L’Unione europea e le FAKE news”,
  • 18 maggio, ore 10.00, Aula magna storica del Rettorato, “La NON EUROPA e gli effetti della Brexit”
  • 21 maggio, ore 15.30, Aula magna del Rettorato, "Gender Equality in EU Trade Agreements"
  • 23 maggio, ore 9.30, Aula magna storica del Rettorato, "La Germania nell'Unione europea: il ruolo e l'immagine"
  • 28 maggio, ore 10.00, Aula magna storica del Rettorato, “Verso le elezioni europee del 2019”,
  • 20 giugno, ore 10.00, Aula magna del Rettorato, European University Seminar “University and Diplomacy Cooperation in the International Crises”.

La descrizione di tutti gli appuntamenti nel dettaglio è consultabile di sito web di Europe Direct Siena.