Sabato, 10 Giugno, 2023 - 14:30
Festa dei musei per la sostenibilità
laboratori, visite guidate, conferenze, letture e concerti
Festa dei musei per la sostenibilità

10 giugno, dalle 14.30, Orto botanico dell’Università di Siena, via Mattioli, 4  Siena

ATTENZIONE: in caso di maltempo la Festa dei Musei si terrà al Complesso didattico Mattioli dell’Università di Siena, a pochi metri di distanza dall’Orto Botanico. Tutti gli aggiornamenti e il programma completo della Festa sono disponibili sul sito web: https://www.museisenesi.org/festadeimusei2023/

Il 10 giugno (NUOVA DATA), a partire dalle 14.30, all’Orto botanico dell’Università di Siena, si terrà la Festa dei musei per la sostenibilità.

Dalle 14.30 alle 19.30 sono in programma laboratori e visite guidate dedicate, in particolare, a bambine, bambini e famiglie che potranno "imparare giocando", avvicinandosi ai temi della scienza, della tecnologia e della sostenibilità ambientale partecipando ad attività laboratoriali presso gli stand dei musei, delle associazioni e degli altri enti del territorio.

Alle 19.30 nel piazzale di ingresso all’Orto sarà previsto un appuntamento di Pint of Science dal titolo “Musica da indossare: nuove tecnologie immersive”.

Dalle 21 alle 23 i cancelli dell’Orto riapriranno per lasciare spazio a un programma dedicato a un pubblico più adulto, con la musica di Giulio Stracciati, e con interventi e letture sul tema della Festa di Alessandro Marchini, Vincenzo Millucci, Federico Pulselli e Alessandro Fo. La magica atmosfera notturna dell’Orto Botanico ospiterà anche un laboratorio sui pollini fluorescenti.

L’evento è organizzato dal Sistema museale universitario senese - SIMUS e dalla Fondazione Musei senesi e rientra nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.
il programma della sera
programma notturno della Festa dei musei per la sostenibilità
Dalle 19.30 in poi, la Festa continua dando spazio a letture, talk, conferenze e musica dal vivo.

• ore 19.30: Pint of Science
Francesca Lazzeroni: Musica da indossare: nuove tecnologie immersive con Birra Bader

• ore 21: Esiste davvero un Pianeta B per l’umanità?
A cura di Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena e Vincenzo Millucci, dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena

• ore 21.30: Perché è importante parlare di Sostenibilità?
A cura di Federico Maria Pulselli, docente di Chimica dell’ambiente e dei beni culturali, Ecodynamics Group, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena

• ore 21.45: Letture arboree, umane, celesti
A cura di Alessandro Fo, Università di Siena

• ore 22: Starnotes